Star Wars: Jon Favreau avrà un ruolo più importante nel franchise dopo The Mandalorian?

Jon Favreau avrà un ruolo più importante nel franchise di Star Wars dopo il successo di The Mandalorian?

La serie TV di The Mandalorian ha esordito la scorsa settimana, in concomitanza all’arrivo della piattaforma di Disney+.

I primi due episodi dello show sono stati immediatamente accolti positivamente dalla critica specializzata, ma soprattutto dalla fanbase di Star Wars, che da sempre è nota per essere molto rigida nei confronti della gestione del franchise da quando George Lucas ha deciso di passare il testimone alla Disney.

Jon Favreau, che ha creato The Mandalorian, lavorando anche in prima persona come co-showrunner alla serie, potrebbe presto ritagliarsi una fetta di spazio maggiore rispetto al suo ruolo attuale nel franchise di Star Wars.

In un recente articolo The Hollywood Reporter ha riportato che il futuro di Kathleen Kennedy come presidente della LucasFilm è al momento molto incerto. Secondo la fonte, a prescindere da quello che sarà il futuro della Kennedy all’interno della compagnia, l’ottima accoglienza riservata a The Mandalorian potrebbe garantire a Jon Favreau una posizione ancora più grande e importante all’interno della gestione del franchise.

Parrebbe inoltre che la Kennedy abbia già le idee piuttosto chiare sul suo work team ideale: Michelle Rejwan, uno dei produttori di Episodio IX, nonché il vice presidente senior alla LucasFilm per quanto riguarda la divisione di sviluppo e le produzioni in live-action; il secondo volto è certamente più di spicco e servirebbe a rasserenare soprattutto i fan del brand, ovvero Dave Filoni, regista e creatore delle serie animate di Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels, da molti ritenuti il degno successore di George Lucas.

Filoni è stato coinvolto in The Mandalorian per la regia di due episodi, ma ha ricoperto anche il ruolo di produttore esecutivo del progetto, lavorando a stretto contattato anche con lo stesso Favreau.

Eventualmente Favreau potrebbe diventare il terzo elemento perfetto da includere all’interno della gestione del franchise di Star Wars. Ricordiamo che Jon Favreau lavora ormai da diversi anni con la Disney, essendo stato il regista dei primi due film di Iron Man per i Marvel Studios, e successivamente anche regista del recente adattamento in live-action de Il Re Leone. Egli inoltre è un volto ormai riconoscibile grazie anche al ruolo ricorrente di Happy Hogan nei film dei Marvel Studios.

Fonte: THR