Lego Masters, La strage di Piazza Fontana e le novità di dicembre su History, Crime+Investigation

Lego Masters Family Edition

Il cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Fontana a Milano. La rapina del secolo compiuta da Massimo Carminati. Gli inspiegabili fenomeni della realtà indagati dall’attore Zachary Quinto (Star Trek). E le feste natalizie all’insegna dei LEGO.

Queste e altre storie raccontate dai canali del gruppo A+E Networks Italia: Crime+Investigation, Blaze e History.

CRIME+INVESTIGATION
IL FURTO DEL SECOLO  PRODUZIONE ITALIANA 
Martedì 17 dicembre alle 22.00. In contemporanea su History
Roma, 16 luglio 1999. Con un’azione spettacolare Massimo Carminati e la sua banda saccheggiano alcune delle cassette di sicurezza di una delle banche più sorvegliate d’Italia: la filiale della Banca di Roma all’interno del Palazzo di Giustizia di Piazzale Clodio a Roma. Senza sparare un colpo, senza forzare un lucchetto. Grazie alla complicità di alcuni carabinieri corrotti. È una rapina da decine di miliardi di lire. Ma Carminati non cerca solamente i soldi, vuole altro.

Ha con sé una lista di 147 cassette di sicurezza di magistrati, avvocati, funzionari dello Stato italiano, alcuni dei quali legati ai più grandi misteri d’Italia: dalla strage di Bologna alla P2, dal delitto Pasolini all’omicidio Pecorelli, dalla Banda della Magliana a Cosa Nostra. Condannato, Carminati esce di prigione grazie all’indulto.

Prodotto da No Panic per A+E Networks ItaliaIl furto del secolo è la storia di quella rapina, una delle pagine oscure della nostra storia più recente.

Lego Masters Family Edition

BLAZE
LEGO MASTERS – FAMILY EDITION  
Da lunedì 9 dicembre alle 20.30 
Torna Lego Masters, il programma rivelazione di Blaze. E, siccome siamo a dicembre, il mese delle feste, lo fa in una versione natalizia dedicata alle famiglie. In Lego Masters – Family edition vedremo gareggiare i bambini insieme a genitori, parenti e amici. Vince chi, usando i leggendari mattoncini colorati, saprà realizzare la costruzione più incredibile. La competizione si concluderà con un episodio all’insegna del Natale in onda il 23 dicembre alle 20.30.

In Search of- ai limiti del reale su History

IN SEARCH OF: AI LIMITI DEL REALE  
Da lunedì 16 dicembre alle 22.40 
Civiltà scomparse, viaggi nel tempo, avvistamenti di oggetti non identificati, fantasmi: da sempre il genere umano si è interrogato su questi e altri imponderabili fenomeni senza mai trovare una spiegazione plausibile.

In Search of: ai limiti del reale è la nuova serie di Blaze che esplorerà i tantissimi misteri che hanno segnato la storia dell’umanità, accompagnando in giro per il mondo lo spettatore sui luoghi di questi eventi inspiegabili. A farci da guida è stato scelto uno degli attori di punta di Hollywood, Zachary Quinto (Heroes, American Horror Story), che ha interpretato il vulcaniano Spock nell’ultimissima versione cinematografica di Star Trek. Una scelta quasi obbligata: nella versione originale di In search of il conduttore era il primo Spock ossia Leonard Nimoy.

HISTORY

LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA – PRODUZIONE ITALIANA
Mercoledì 11 dicembre alle 21.50. In contemporanea su Crime+Investigation
L’attentato alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana a Milano, avvenuto il 12 dicembre 1969, fu il più grave atto terroristico mai compiuto fino a quel momento in Italia: 17 morti, 88 feriti. Divenne la madre di tutte le stragi, l’inizio di quella che passò alla storia come la “strategia della tensione”. Sono passati cinquant’anni da quella tragedia che segnò per sempre il nostro Paese, ma sono ancora da chiarire tutte le responsabilità, da individuare i colpevoli. Nel corso degli anni e dei processi sul banco degli imputati sono finiti il terrorismo nero, i servizi segreti, diversi esponenti politici, le forze dell’ordine. Ma una verità certa, definitiva ancora non c’è.

Il documentario di History prova a ricostruire quella vicenda attraverso interviste ai protagonisti di quegli anni e a studiosi, quali lo storico Mirco Dondi, la giornalista Benedetta Tobagi o il magistrato Giuliano Turone, e tramite un accesso esclusivo ai documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Perugia, dove sono custodite le carte dei casi più controversi della storia italiana.

I documenti, analizzati e commentati dal giornalista Davide Vecchi, sembrano confermare le teorie sui depistaggi e sul coinvolgimento di parte dei servizi segreti collusi con l’estremismo di destra.
La strage di Piazza Fontana è prodotto da Stand By Me per A+E Networks Italia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.