Fake – La fabbrica delle notizie: Valentina Petrini su NOVE a caccia di bufale

Valentina Petrini conduce Fake su NOVE

Fake news, debunking, fact-checking. Le sfide del giornalismo contemporaneo sono riassunte da queste tre parole: riuscire a farsi largo tra il rumore di fondo della produzione di notizie false, grazie all’attività di “smascheratori” di bufale che operano con autorevolezza al controllo di fonti, notizie e fatti.

Sul Nove di Discovery Italia arriva il primo programma della tv dedicato integralmente alle fake news, per dotarci di strumenti di interpretazione comuni che ci aiutino a svelare chi e cosa si cela dietro la grande macchina di disinformazione delle notizie” a ciclo continuo. “FAKE – La fabbrica delle notizie è in prima tv assoluta da mercoledì 23 ottobre 2019 alle 23:30.

Conduce la giornalista Valentina Petrini, affiancata da due fact checker: in studio Michelangelo Coltelli (fondatore di Butac-Bufale un tanto al chilo) e dietro le quinte David Puente (consulente di comunicazione e giornalista di Open), oltre ad una redazione di reporter agguerriti e ospiti ogni settimana diversi.

Le notizie più calde veicolate dai mezzi di comunicazione tradizionali e dai social network commentate attraverso il punto di vista di due protagonisti del mondo dell’informazione, e non solo: gli ospiti della prima puntata sono l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli e la giornalista e conduttrice Nina Palmieri (Le Iene Italia 1). Al termine di ogni puntata la Petrini accoglie in studio una “vittima” che ha testato sulla propria pelle le conseguenze e gli effetti reali che una notizia inventata ha sulla vita delle persone.

Collabora a Fake-La Fabbrica delle Notizie la piattaforma internazionale AVAAZ, organizzazione non governativa istituita nel 2007 a New York che promuove attivismo su tematiche quali cambiamento climatico, diritti umani, diritti degli animali, povertà, che racconterà il suo lavoro alla ricerca dei “falsari” in rete, e Matteo Flora (hacker e professore a contratto in “Corporate Reputation e Storytelling” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pavia) che si occuperà di “viralizzazione” delle bufale.

Giornalista, reporter per passione, Valentina Petrini ha iniziato la carriera in radio poi è passata alla carta stampata. Ha firmato inchieste esclusive su Unità, il Venerdì, l’Espresso, FQ Millennium. Dal 2007 lavora in tv: ha iniziato con il programma d’inchieste “Malpelo” su La7 per poi proseguire con “Piazza Pulita” (La7). Ha condotto “Nemo-Nessuno Escluso” (Rai2). Da ottobre 2019 conduce “Fake – La fabbrica delle notizie” sul Nove.

“FAKE – LA FABBRICA DELLE NOTIZIE” (8 episodi x 60’) è prodotto da LaPresse per Discovery Italia, scritto da Valentina Petrini, Giuseppe Colella, con Pierluigi Tiriticco, Viviana Morreale, David Puente, Michelangelo Coltelli, Miriam Carbone. In redazione Marco Carta, Vito Romaniello e Ilaria Enni, regia di Lele Biscussi. Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.