Atlantide, invasione della Polonia e Seconda guerra mondiale puntata 23 ottobre

Atlantide di Andrea Purgatori su La7

Da Danzica Andrea Purgatori racconta, tra servizi e interviste esclusive, “il grande imbroglio” di Hitler nella seconda puntata di Atlantide (in onda domani alle 21:15 su La7) dove per sei lunghi anni mise in scacco l’Europa e il mondo, provocando milioni di morti e un olocausto consumato nei campi di concentramento costruiti dai nazisti proprio in quel Paese.

“Fascinoso e pericoloso paranoico” – secondo lo psichiatra Vittorino Andreoli – il Furher credeva in una guerra lampo e nel predominio della Germania sul vecchio continente. Ma sbagliò tutti i suoi calcoli proprio a causa della follia che lo divorava “insieme alle droghe di cui divenne dipendente come i suoi soldati al fronte”, spiega ancora Andreoli.

“Ma almeno nella fase iniziale le sue bugie ingannarono tutte le cancellerie” – racconta, inoltre, il giornalista Jas Gawronski, figlio di un diplomatico polacco che intuì subito cosa stava per accadere.

E oggi, cosa rimane in Polonia di quella spaventosa eredità? Un sovranismo sfrenato, che a volte paradossalmente profuma di fascismo, e sta contagiando molti paesi europei. Spesso sostenuto dall’ala più conservatrice della Chiesa. Anche se il vescovo di Danzica minimizza ribaltando sulla storia tragica dell’occupazione nazista il peso delle scelte che, solo dieci giorni fa, hanno reso ancor più forte il partito anti europeista di Jaroslaw Kaczysnki.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.