Storia di Nilde, Giorgio Ambrosoli e Piazza Fontana: le docu-fiction Rai che arriveranno

Anna Foglietta nei panni di Nilde Iotti
Anna Foglietta é Nilde Iotti

Anche in questa stagione televisiva l’offerta di Rai Fiction si caratterizza per una significativa presenza di docufiction, genere che conferma la sua funzione di servizio pubblico e la capacità di attrarre il gradimento di una platea trasversale.

L’uso orchestrato di linguaggi differenti come la ricostruzione di finzione, l’intervista e il materiale di repertorio ha dimostrato che è possibile raccontare, mediante punti di vista inediti, vicende e personaggi che hanno segnato la storia d’Italia. In questo modo, la Rai prosegue il racconto della memoria storica del Paese con un linguaggio nuovo e dinamico, in sintonia con le trasformazioni che il prodotto televisivo ha vissuto negli ultimi anni.

Nel quarantennale della morte dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, liquidatore della Banca Privata Italiana, ucciso su mandato del banchiere Michele Sindona nella notte dell’11 luglio 1979, la docufiction Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio (una produzione Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction, regia di Alessandro Celli) ricorda il percorso esemplare di un uomo al servizio dello Stato.

Attraverso il racconto del suo collaboratore più stretto, il maresciallo Silvio Novembre, e le testimonianze del figlio Umberto, degli amici e colleghi dell’epoca, integrate da inserti di repertorio e ricostruzioni di fiction, si intende raccontare una storia incredibilmente attuale e da non dimenticare.

Storia di Nilde (una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction, regia di Emanuele Imbucci) racconta l’avvincente storia di una delle donne più significative della storia politica, sociale e culturale italiana, Nilde Iotti. Nel ventennale della morte, attraverso un accurato lavoro di ricostruzione e la straordinaria interpretazione di Anna Foglietta, la docufiction racconta la complessa biografia della prima donna ad essere stata eletta Presidente della Camera dei Deputati: dall’adesione alla Resistenza fino ai momenti più travagliati della sua storia politica e privata.

Nel riuscito intreccio tra fiction, interviste e materiale di repertorio emerge la storia collettiva di emancipazione della donna nella società italiana, della quale Nilde Iotti è stata protagonista ed emblema.

Nel cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Fontana, la docufiction Piazza Fontana. Io ricordo (una coproduzione Rai Fiction-Aurora Tv, regia di Francesco Miccichè) ricostruisce la lunga e complessa vicenda processuale che ha cercato di dare un nome ai mandanti e agli esecutori della strage attraverso il punto di vista di Francesca Dendena, la figlia di una delle vittime e Presidente dell’Associazione Famigliari delle vittime della Strage di Piazza Fontana, interpretata da Giovanna Mezzogiorno.

Un titolo per ricordare quanto sia importante essere consapevoli della nostra Storia e quanto sia necessario interrogarsi ancora oggi sulle motivazioni di quella strage.

GIORGIO AMBROSOLI – IL PREZZO DEL CORAGGIO

A cura di Cosetta Lagani

Scritto da Pietro Calderoni, Laura Colella, Ivan Russo

Con Alessio Boni, Claudio Castrogiovanni, Dajana Roncione, Fabrizio Ferracane

Con la collaborazione di Umberto Ambrosoli

Regia di Alessandro Celli

Prodotto da Simona Ercolani per Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction

Docufiction – Biografico

STORIA DI NILDE

Scritto da Salvatore De Mola con la collaborazione di Marco Dell’Omo e di Emanuele Imbucci

Con Anna Foglietta

Regia di Emanuele Imbucci

Prodotto da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà per Anele in collaborazione con Rai Fiction

Docufiction – Biografico

PIAZZA FONTANA. IO RICORDO

Scritto da Franco Bernini con la collaborazione di Giovanni Filippetto e Francesco Miccichè

Con Giovanna Mezzogiorno

Regia di Francesco Miccichè

Una coproduzione Rai Fiction-Aurora Tv, prodotta da Giannandrea Pecorelli

Docufiction – Storico

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.