“La guerra dei mondi”, in esclusiva su laF la miniserie tratta dal romanzo di H.G. Wells


Venerdì 11 e 18 ottobre 2019, alle ore 21.10 in prima tv assoluta e in esclusiva su laF (Sky 135), rivive la pietra miliare della letteratura della fantascienza, “La guerra dei mondi” di Herbert George Wells, con il nuovo attesissimo adattamento firmato BBC, fedele allo scenario europeo originale e ambientato in epoca edoardiana.

La prima storia in letteratura a raccontare un’invasione aliena vede ora protagonisti la coppia anticonformista formata da George, interpretato da Rafe Spall (Un’ottima annata – A Good Year, Jurassic World – Il regno distrutto), e da Amy, con il volto di Eleanor Tomlinson (la celebre Demelza, protagonista di Poldark); completano il cast Robert Carlyle (premio BAFTA per Full Monty – Squattrinati organizzati) nei panni dello scienziato e astronomo Ogilvy, e Rupert Graves (Sherlock), che è invece Frederick, fratello maggiore di George. Insieme dovranno vedersela con i terrificanti tripodi provenienti da Marte, intenzionati a sottomettere la Terra e tutti i suoi abitanti.

Già venduta da ITV in oltre 169 Paesi in tutto il mondo, la miniserie-evento prodotta da BBC con Mammoth Screen è composta da 3 puntate da 60 minuti ciascuna. “La guerra dei mondi”, mix di fantascienza, costume drama e horror, è stata girata a Liverpool e vede come regista Craig Viveiros (Dieci piccoli indianiThe Liability) e come sceneggiatore Peter Harness, già autore de L’ispettore Wallander con Kenneth Branagh.

Il classico di Wells, pubblicato per la prima volta a puntate nel 1897, è stato oggetto di diversi adattamenti per la tv e il cinema, fra cui il film del 1953 di Byron Haskin, vincitore del Premio Oscar per Migliori effetti speciali, e quello firmato da Steven Spielberg del 2005 con Tom Cruise.

Ha inoltre ispirato fumetti, videogiochi, racconti, componimenti musicali e soprattutto il celebre programma radiofonico di Orson Welles, trasmesso sulla CBS nel 1938 e che simulò una reale invasione di alieni nel New Jersey, provocando panico e terrore negli ascoltatori statunitensi.

Il romanzo ancora oggi continua infatti ad affascinare per la sua attualità, grazie ai temi universali sociologici e antropologici in esso contenuti, espliciti e impliciti: le paure della società post-industriale, l’illusione positivista, la teoria evoluzionistica darwiniana, la critica alla politica di colonialismo e al mito della razza superiore.

L’imperdibile appuntamento con “La guerra dei mondi” è per venerdì 11 e 18 ottobre 2019, alle ore 21.10 in prima tv assoluta su laF (Sky 135), disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.