“Prof. La scuola siamo noi!” Su laF un viaggio nelle scuole italiane raccontate dai professori

Un racconto dell’evoluzione della scuola italiana attraverso le voci di maestri e professori coraggiosi e appassionati

PROF – La scuola siamo noi” è un format originale laF (Sky 135) realizzato da 3punto0, in 8 puntate da 30 minuti in onda ogni lunedì dal 16 settembre alle 21.10 su laF (Sky 135) e su Sky On Demand e Sky Go.

Un viaggio da Nord a Sud per incontrare alcuni tra i più appassionati insegnanti d’Italia, maestri e professori della scuola pubblica – scuola materna, elementari, medie e superiori – che con coraggio e passione applicano metodi di insegnamento innovativi e controcorrente, convinti del valore e dell’importanza della scuola e dell’educazione nel tracciare il futuro dei ragazzi.

Marco Balzano entra nelle loro classi, assiste alle lezioni toccandone con mano l’efficacia e dialoga con gli insegnanti per conoscere la loro visione della scuola, della vita e delle nuove generazioni.




Da chi insegna Educazione Affettiva con laboratori delle emozioni, come Matteo Bianchini della Scuola Città Pestalozzi di Firenze, a chi ha eliminato zaini e compiti a casa puntando su una didattica che mira a sconfiggere la noia con la creatività e la consapevolezza civile, o come Giampiero Monaca con la sua Scuola del Sorriso ad Asti; da chi è convinto che il contatto con la natura e l’esperienza diretta siano parte fondamentale dell’apprendimento tanto quanto la lezione in classe, come Danilo Casertano, fondatore dell’Asilo del Mare a Ostia, o Silvia Sanna, maestra della Scuola Rinnovata Pizzigoni di Milano, a chi attraverso i libri e il teatro sociale crea integrazione e lotta contro l’abbandono scolastico negli istituti professionali, come Sabina Minuto di Savona, il viaggio di Marco Balzano passa anche per chi basa il proprio metodo d’insegnamento sull’integrazione delle nuove tecnologie, come la professoressa Alessandra Franchi di Pontenure (PC) che insegna Italiano e Storia con i tablet, o Rodolfo Galati di Ferriera (TO) che propone una scuola social dove copiare è “condividere”, o ancora Daniele Manni di Lecce che insegna ai suoi alunni a diventare imprenditori e trasforma le classi in incubatori di start up.

Attraverso questo mosaico di storie, che non vuole essere esaustivo ma rappresentativo, si svela il quadro di una scuola italiana in profondo cambiamento, ancora poco raccontata, ricca di voglia di sperimentazione, di passione per l’insegnamento, di vocazione e di idee.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.