Lo spot di Gillette con Vieri e gli spot per non udenti e ipovedenti

Spot Gillette sottotitoli

 

Lo spot di Gillette con protagonista Christian Vieri sta già spopolando da tempo in televisione ma forse avrete notato che lo spot é sottotitolato e questo pare sia solo l’inizio perché arriveranno sempre di più nel prossimo futuro gli spot pubblicitari fatti in modo da essere fruibili da persone con difficoltà visive e uditive.

A lanciare l’iniziativa per prima é la Procter & Gamble in base agli esempio già realizzati in Spagna e Regno Unito, e in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

P&G è in attesa dell’adeguamento tecnologico per la messa in onda di queste pubblicità da parte dei principali network tv italiani.




P&G crede da sempre nella valorizzazione delle diversità e nell’inclusione“, dice Valeria Consorte, direttore marketing e media Procter & Gamble in Italia. Già da dieci anni in alcuni paesi del mondo ha introdotto i sottotitoli negli spot e dallo scorso anno ha deciso di rendere la sua pubblicità più inclusiva con audio-descrizioni che rendano gli annunci pubblicitari per la tv accessibili anche ai milioni di consumatori affetti da cecità completa o da disabilità visive. In Europa – ricorda – siamo già attivi in Spagna e nel Regno Unito ed ora il nostro desiderio è di iniziare quanto prima anche in Italia con tutti i nostri marchi principali.

Alcuni canali italiani stanno già trasmettendo parte dei propri contenuti con modalità accessibile alle persone con disabilità visiva e con sottotitoli, ma questo adattamento non è ancora stato realizzato per gli intrattenimenti pubblicitari, richiedendo un investimento alle aziende per la modifica degli spot e ai network tv per un adeguamento della tecnologia per la messa in onda.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.