Tuttochiaro, la nuova rubrica del mattino di Rai Uno con Monica Marangoni

Monica Marangoni nel mattino estivo di Rai Uno

TUTTOCHIARO é il nuovo segmento estivo della mattina di Rai1 condotto da Monica Marangoni.

Un programma di servizio, come del resto lo stesso titolo porta a pensare, ma con un approccio diverso, che non è quello del consueto avvicendarsi di temi e rubriche introdotte dal classico “ed ora cambiamo pagina”.

In TUTTOCHIARO gli argomenti seguiranno una logica narrativa che nasce da accostamenti, similitudini, rapporti di causa-effetto e tutto ciò che fantasia e libertà di associare potranno suggerire. Saranno momenti di un unico flusso che andranno a comporre un vero e proprio “racconto della giornata”, ogni puntata diverso, armonizzato con calore dalla padrona di casa, complice un pubblico attivo e parlante presente in studio.

Ogni puntata inizierà da un angolo bar – un bar rigorosamente salutista, si intende – dove un ospite noto offrirà alla conduttrice una bevanda (succo, centrifuga, estratto: il sano energy drink per affrontare la puntata) che potrà contenere il prodotto protagonista dello spazio successivo.

Ad esempio, un frutto analizzato con esperti da un punto di vista agronomico, quindi organolettico e nutrizionale, e infine nella sua eventuale appendice gastronomica.

Parlando poi dei metodi di conservazione o del possibile utilizzo ad esempio in campo cosmetico, si entra nel secondo macrotema di TUTTOCHIARO, l’Economia domestica, che insieme a Benessere, Salute, Medicina e Tempo libero rappresenta uno degli assi portanti della struttura del programma.

Economia domestica spiegata attraverso esempi pratici da proporre in studio o in esterni, sempre orientata verso il principio delle tre “R” (Riuso, Riciclo, Risparmio), a cui si aggiungerà la “S” di Sostenibilità ambientale con l’obiettivo di alzare il livello di educazione e consapevolezza degli italiani su questo tema, attualmente percepito nella sua importanza soltanto dal 32% della popolazione adulta.

Sotto l’ombrello del Tempo Libero, il racconto quotidiano di TUTTOCHIARO potrà poi arricchirsi dei capitoli più svariati. Idee per itinerari di viaggio, visite nei Parchi nazionali, “dietro le quinte” molto poco tradizionali dei luoghi più noti e comuni di villeggiatura visti con gli occhi degli inviati Mary Segneri, Carla Lombardi e Umberto Salamone.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.