Blob celebra 30 anni: ecco gli appuntamenti speciali su Rai tre

Blob 30 anni su Rai tre

Il 17 aprile Blob compie 30 anni e supera il traguardo delle 9268 puntate. In questi trent’anni Blob ha scandito quotidianamente la storia del nostro paese; lo ha fatto attraverso la TV, ma anche attingendo da cinema, riprese autoprodotte, contributi e tributi dedicati e, più recentemente, dalla rete.

Non c’è personaggio pubblico, politico, artista, sportivo e non c’è fatto di cronaca od evento epocale che non sia stato riproposto da Blob, spesso satiricamente, molte volte con rispettoso senso di cronaca, altre volte con spregiudicatezza, ma sempre con la massima onestà intellettuale.

E oggi più che mai, anche nell’universo frammentato e istantaneo delle news e della fruizione audiovisiva, Blob esiste e resiste come contrappunto ed approfondimento dei fatti del giorno, così come lo specchio fedele, divertito e spietato dei volti storici che hanno animato ed animano Tv, musica, cinema, sport e politica dei nostri tempi.

Blob 30 anni su Rai tre

BLOB 30 cercherà di raccontare tutto questo in 5 appuntamenti speciali che si aggiungono alla normale collocazione delle 20.00

Domenica 14 aprile 24.10, una seconda serata interamente dedicata alle origini e ai momenti cruciali di Blob, nella quale Enrico Ghezzi condividerà storie, aneddoti e curiosità sulla nascita del programma e sulla sua prima messa in onda.

Nel corso della puntata verranno trasmessi brani da “La Verifica Incerta” (1964) capolavoro dadaista di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi, da sempre indicato come fonte ispiratrice del “concepimento” di Blob.

Nel corso del palinsesto di Rai3 di mercoledì 17 aprile, il giorno del compleanno, Blob “invade” il palinsesto di Rai3 con 10 clip, 10 momenti cult che saranno quasi degli spot, inaspettati ed originali, volti a punteggiare e sottolineare la presenza fondamentale ed interstiziale del programma nel corso di questi trent’anni.

Giovedì 13 giugno, alle 23.20 
Puntata speciale del programma con tutti i personaggi della politica italiana degli ultimi trent’anni.

L’intera programmazione estiva di Blob sarà caratterizzata dalla riproposizione e rielaborazione dei suoi trent’anni, nelle puntate quotidiane e nelle puntate speciali del weekend.

6 notti di Fuori Orario
“Fuori Orario”, l’altra creatura televisiva di Enrico Ghezzi, durante l’estate dedicherà ben 6 notti al trentennale di Blob.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.