Ilaria Alpi, programmazione speciale Rai

Ilaria Alpi Rai

E’ passato esattamente un quarto di secolo da quel  20 marzo 1994 quando a Mogadiscio furono assassinati Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.  Da allora, processo dopo processo, e nonostante l’impegno delle famiglie, di associazioni e comuni cittadini, non si è avuta né verità né giustizia. 

Una lunga e dolorosa vicenda che Rai vuole raccontare attraverso i suoi palinsesti a cominciare da Telegiornali e i Giornali Radio che in occasione  dell’anniversario propongono servizi, speciali, interviste e approfondimenti in ricordo dei due giornalisti del Tg3 barbaramente uccisi 25 anni fa.

Già martedi 19 marzo, alle 20.00, RaiNews24  trasmette lo speciale “Il Coraggio e le Verità nascoste”, condotto da  Angela Caponnetto con ospite in studio, Luciano Scalettari, giornalista di “Famiglia Cristiana”, che fu consulente della Commissione Parlamentare sull’omicidio Alpi-Hrovatin.

Numerosi i  video e le interviste di repertorio, fra cui quella alla mamma di Ilaria, Luciana, morta l’anno scorso dopo aver lottato per anni con il marito Giorgio per una verità giudiziaria sull’omicidio della figlia e del cameraman.

Fra gli altri contributi, un’intervista a Omar Hassan Hashi, condannato ingiustamente dopo essere stato indicato come autore del duplice delitto da un falso testimone.

Sempre RaiNews24 seguirà domani, 20 marzo, con numerose finestre in diretta dalla Camera dei Deputati, il convegno “Noi non archiviamo. Il giornalismo d’inchiesta per la verità e la giustizia”, organizzato per chiedere che il caso non venga archiviato ma si vada avanti con le indagini.

Al convegno, che si aprirà con il saluto del presidente della Camera Roberto Fico, interverranno il direttore del Tg3 Giuseppina Paterniti, il segretario Usigrai Vittorio Di Trapani, l’amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini e il vice-presidente del Csm David Ermini, Walter Veltroni e il presidente Fnsi Giuseppe Giulietti. 

Il Tg3  ricorderà l’anniversario già a partire da oggi con una edizione speciale di Linea Notte in onda a mezzanotte. Saranno ospiti di Maurizio Mannoni politici e giornalisti che negli anni si sono occupati della vicenda. La sera del 21 marzo, poi, Federica  Sciarelli su Rai3 proporrà  uno Speciale “Chi L’ha Visto” in prima serata.  

Non mancherà l’impegno di Radio1,  con servizi e interviste  nelle diverse edizioni dei Gr e all’interno  di Radio Anch’io, Radio1 InVivavoce e  Zapping. Radio3 dedicherà domani l’intera puntata di Fahrenheit al ricordo di Ilaria e Miran, e  seguirà in diretta dalla Camera dei Deputati il convegno “Noi non archiviamo.

Il giornalismo d’inchiesta per la verità e la giustizia”. 
Anche Rai Play proporrà ampi spazi  di approfondimento con tutti i contenuti dedicati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.