I delitti del BarLume, due nuovi episodi il giorno di Natale su Sky Cinema

Corrado Guzzanti ne I delitti del Barlume

Torna a Natale la divertente, ormai familiare e a volte letale provincia toscana raccontata da I delitti del BarLume, la serie di gialli a tinte comedy produzione originale Sky realizzata con Palomar dal mondo dei romanzi di Marco Malvaldi editi da Sellerio Editore. Due le nuove storie, con la prima – Il battesimo di Ampelio – attesa al debutto proprio il 25 dicembre, alle 21.15 su Sky Cinema Uno (anche in 4K HDR per i clienti Sky Q) e disponibile anche su Sky On Demand. Il secondo appuntamento con le nuove storie de I DELITTI DEL BARLUME sarà invece in onda a Capodanno, quando sarà la volta di Hasta Pronto Viviani.

Invariata la formula narrativa, a garanzia del divertimento di sempre: fra sparizioni, partite a carte, risate e quegli elementi da poliziesco sui generis che negli anni scorsi ne hanno decretato il successo, torna Pineta e con questa i suoi misteri e i suoi amati toscanacci, dal Viviani ancora una volta interpretato da Filippo Timi al Commissario Fusco di Lucia Mascino. Tornano anche tutti i “bimbi”, gli irresistibili vecchini detective del “quartetto uretra”, interpretati da Alessandro BenvenutiAtos DaviniMarcello Marziali e Massimo Paganelli. 





Torna ovviamente anche la Tizi interpretata da Enrica Guidi così come, dopo il loro esordio nel cast delle ultime due storie, ritornano Stefano Fresi e Corrado Guzzanti, nei panni rispettivamente del buffo Beppe Battaglia e di Paolo Pasquali, logorroico e truffaldino assicuratore di origini venete. La regia è ancora una volta di Roan Johnson.

Ne Il battesimo di Ampelio, la prima delle nuove storie che è anche l’undicesimo film della serie, la mattina del battesimo del figlio della Tizi (Enrica Guidi), Emo (Alessandro Benvenuti) scopre all’interno della chiesa il cadavere del parroco che doveva celebrare la funzione. Don Salvo è stato avvelenato. Durante le indagini il Commissario Fusco (Lucia Mascino) riceve delle pressioni dal Questore, mentre tra i tavolini del BarLume l’agente Govoni incontra una donna misteriosa. Perché è arrivata a Pineta e cosa ha a che fare con Don Salvo?

Corrado Guzzanti ne I delitti del Barlume

Pasquali (Corrado Guzzanti), indagato per l’omicidio, chiede aiuto a Giuseppe (Stefano Fresi) per trovare il vero colpevole. Ma Beppe deve pensare anche ad Ampelio, è il suo nuovo baby-sitter e trova un modo per farlo addormentare. In questa rocambolesca indagine incrociata, riuscirà la Fusco a risolvere il caso? Intanto un altro mistero si infittisce. Che sta succedendo al Viviani (Filippo Timi)? E perché non è ancora tornato? Arrivati all’aeroporto impazienti di accoglierlo, i suoi “bimbi” si trovano di fronte una bellissima ragazza argentina. Massimo è nei guai e ha bisogno del loro aiuto…

Anche nei due nuovi film tv, I DELITTI DEL BARLUME continua il suo originale percorso nel solco della grande commedia all’italiana. Tra crimini e toni comici, seguendo la struttura del romanzo giallo, la serie coinvolge per la sua irresistibile combinazione di suspence e humour, attingendo a piene mani dalla quella apprezzata tradizione regionale toscana – che vanta alfieri come Benigni, Virzì, Nuti, Pieraccioni e Veronesi – che ha contribuito in maniera determinante al successo nazionale e internazionale della commedia italiana negli ultimi vent’anni.

I DELITTI DEL BARLUME – IL BATTESIMO DI AMPELIO, in prima tv martedì 25 dicembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno (anche in 4K HDR per i clienti Sky Q) e disponibile su Sky On Demand

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.