La compagnia del cigno, la nuova serie Rai Uno scritta e diretta da Ivan Cotroneo

La compagnia del cigno Rai Uno

Un gruppo di giovani talenti si ritrova a condividere, attraverso un patto d’amicizia, lo straordinario e difficile viaggio verso la crescita personale grazie all’ amore viscerale per la musica.

La Compagnia del cigno è una serie scritta e diretta da Ivan Cotroneo, che firma i soggetti e le sceneggiature insieme a Monica Rametta. Prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction, le serie è composta di 12 episodi da 50 minuti che andranno in onda su Rai 1 in sei prime serate dal 7 gennaio 2019.

La storia di sette ragazzi tra i 15 e i 18 anni, diversi per temperamento, estrazione sociale, provenienza, punti di forza e fragilità, che frequentano tutti il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ognuno di loro è un musicista di talento, ognuno di loro è costretto a misurarsi con la vita, la famiglia, le regole della disciplina e con un durissimo direttore d’orchestra, Luca Marioni (Alessio Boni), che pretende da loro il massimo, in una città com’è oggi Milano, che può dischiudere i sogni sul palcoscenico del mondo.

Nel cast, oltre ai sette ragazzi interpretati da Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca e gli esordienti Leonardo Mazzarotto, Ario Sgroi, Francesco Tozzi, Hildegard De Stefano e Chiara Pia Aurora, troviamo Alessio Boni nei panni del direttore d’orchestra Luca Marioni. Insieme a lui, attori d’eccezione come Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Angela Baraldi, Barbara Chichiarelli, con la partecipazione di Rocco Tanica, Giorgio Pasotti e Marco Bocci e lo straordinario ritorno di Giovanna Mezzogiorno in una serie tv.

I ragazzi della Compagnia del Cigno

La compagnia del cigno. Il casting con veri giovani musicisti

A febbraio del 2017 è iniziato un lungo viaggio nei conservatori italiani per il casting dei ragazzi, nel corso del quale sono stati incontrati oltre 1800 giovani musicisti.

Al termine di questo lungo percorso, sono stati scelti i sette giovani protagonisti de La Compagnia del Cigno: Leonardo Mazzarotto, violino al Conservatorio Santa Cecilia di Roma; Ario Sgroi, pianoforte e oboe al Conservatorio di Milano; Francesco Tozzi, percussioni al Conservatorio di Firenze; Hildegard De Stefano, violino al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; Chiara Pia Aurora, violoncello al Conservatorio di Monopoli; Emanuele Misuraca, di Palermo, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Milano; Fotinì Peluso, che da 10 anni studia pianoforte oltre ad amare la recitazione.





Da punto di vista musicale la serie prevede, oltre alla ‘classica’ colonna sonora, anche alcuni pezzi classici di compositori come Brahms, Bach, Chopin, Beethoven e diversi brani pop. Per questo articolato progetto musicale sono state attivate importanti collaborazioni: con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, che da subito ha aderito al progetto; con la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, che interpreterà in scena l’orchestra del conservatorio; con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai che ha inciso parte della colonna sonora composta da Gabriele Roberto, autore anche degli arrangiamenti dei brani pop che fanno parte della serie e sono interpretati dai giovani protagonisti.

Per questa parte moderna è stata avviata una collaborazione con Universal Music Publishing e con il produttore musicale Stefano Cenci.

Tra i brani pop presenti troviamo True Colours di Cindy Lauper, Creep dei Radiohead, Could It Be Magic di Barry Manilow, Il Diario Degli Errori di Michele Bravi, La Musica è Finita di Ornella Vanoni, Wrecking Ball di Miley Cyrus, Stand By Me di BEN E. KING, Out Here On My Own di Ashes Remain, Tainted Love dei Soft Cell, Only You di Alison Moyet.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.