Alla lavagna, Rai tre risponde alle accuse di Vladimir Luxuria dopo lo spostamento del programma

Alla lavagna Rai tre

UPDATE: la risposta di Rai tre è arrivata a circa 24 ore dopo il tweet di Luxuria e come prevedibile la scelta è solo ed esclusivamente per motivi di palinsesto e riguarda anche le altre puntate previste del programma Alla Lavagna. Ecco cosa dicono dalla rete:

Rai 3 ha deciso di spostare, esclusivamente per ragioni di palinsesto, l’ultima settimana di programmazione di Alla lavagna dall’access feriale di dicembre alla seconda serata del sabato di gennaio. Dal 12 gennaio al 9 febbraio le puntate di Alla lavagna che hanno come protagonisti Paolo Cirino Pomicino, Vladimir Luxuria, Nicola Molteni, Daniela Santanchè e Maurizio Landini andranno quindi in onda subito dopo Le parole della settimana.

La rete ha inoltre definito “sorprendente che una scelta tecnica di palinsesto possa aver suscitato tanto clamore, proprio nei confronti di una rete come Rai3 che recentemente ha dedicato Stato civile alle unioni civili e Storie del genere ai percorsi di transizione di genere. Una rete che da sempre fa servizio pubblico dando spazio a tutte le voci.

E’ comprensibile ed ha senso come spiegazione ma rimane il fatto che forse una puntata cosi importante con un argomento certamente delicato ma importante, forse toglierlo dalla prima serata per inserirlo nella seconda e più tarda ora rimane un atto di censura. Magari proprio per l’importanza educativo del programma e dell’argomento in questione, questa puntata poteva rimanere nel prime time no?





Difficile a volte cercare anche solo lontanamente di giustificare certe scelte di palinsesto da parte della Rai che se da un lato cerca di fare ottime cose in fatto di servizio pubblico, dall’altro poi si getta la zappa sui piedi da sola operando certe scelte che sono davvero incomprensibili: pare infatti che la prevista puntata del docu-reality di Rai tre Alla Lavagna che prevedeva Vladimir Luxuria come insegnante speciale sia stata spostata a gennaio e per giunta in seconda serata. Perchè mai?

Ricordo che Alla lavagna va in onda tutti i giorni da lunedi a venerdi alle 20.20 nel preserale di Rai tre, il programma, basato su un format creato da Caroline Delage e distribuito da Vivendi Entertainment, prevede in ogni puntata un personaggio famoso della politica, della televisione e dello spettacolo in genere entrare in una vera aula scolastica per tenere una lezione speciale e unica per i ragazzi.

La puntata con Vladimir Luxuria prevista aveva come argomento il bullismo, a farlo sapere su Twitter la stessa Vladimir con un tweet: evidentemente in Rai continuano a fare due mesi e due misure: evidentemente per qualcuno il binomio bullismo-Luxuria non è ben tollerato, sta di fatto che un argomento del genere sembra essere trattato come taboo quando invece dovrebbe essere raccontato a tutti, famiglie e giovanissimi compresi.

Vladimir Luxuria Alla lavagna

Inoltre la Rai ha già un bellissimo programma sul bullismo, Mai più bullismo con Pablo Trincia e anche in questo caso trasmesso in tarda serata. Servizio pubblico si ma con le pinze, non sia mai la suscettibilità di qualcuno si urti troppo!

Intanto speriamo che Rai tre abbia una spiegazione valida e convincente che non siano solo scelte di palinsesto.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.