Sky pronta all’acquisto di Mediaset Premium

Mediaset e Sky

E’ quella che potremmo definire la parte finale iniziata con il famoso, storico accordo, tra Sky e Mediaset per “lo scambio” di contenuti e tecnologie tra le due piattaforme: ad oggi sappiamo che i canali Mediaset Premium sono visibili anche su Sky e una parte dei canali Sky sono disponibili, previo abbonamento apposito, anche sul digitale terrestre proprio grazie alla tecnologia di Mediaset Premium. Ora rimane la parte finale di tutta la grande operazione: Sky acquisterà tutto il ramo pay di Mediaset Premium e tutta la parte infrastrutturale.

Mediaset Premium rimarrà invece editore dei propri canali continuando quindi ad occuparsi di tutta la parte grafica e di palinsesto, per quello che rimane ci penserà invece Sky.

Intanto le due aziende hanno ratificato la notifica all’Antitrust dando cosi ufficialmente il via a tutta l’operazione di vendita e acquisizione.

Mediaset su Sky

Nel frattempo anche i canali free di Mediaset stanno sbarcando nuovamente sulla piattaforma satellitare: ha cominciato Canale 5 prendendo posizione al numero 105 del canale ma a breve arriveranno anche Italia Uno e Rete 4 e tutti gli altri canali tematici del Biscione.

L’operazione, scrivono le parti si realizza mediante l’acquisto della totalità del capitale sociale di R2, società di recente costituzione, in cui MP [Mediaset Premium] ha nel frattempo fatto confluire il ramo d’azienda Operation Premium, relativo agli asset tecnologici e amministrativi strumentali all’offerta televisiva a pagamento in tecnica digitale terrestre.





Ma ecco il comunicato ufficiale comparso sul sito ufficiale dell’AGCM:

C12207 –  Acquisizione da parte di Sky Italia S.r.l. del controllo esclusivo di R2 S.r.l. (ramo operation pay di Mediaset Premium)

Parti
Società acquirenti/incorporanti:

    •  P01 Ragione o denominazione sociale Sky Italia S.r.l., Sede legale e amministrativa Via Monte Penice 7, 20138 Milano, Ruolo nell’operazione Acquirente

Società acquisite/incorporate

    : P02 Ragione o denominazione sociale R2 S.r.l., Sede legale e amministrativa Via Paleocapa 3, 20121 Milano, Ruolo nell’operazione Acquisita

Operazione

Descrizione:
L’Operazione si realizza mediante l’acquisto della totalità del capitale sociale di R2, società di recente costituzione, in cui MP [Mediaset Premium, ndr] ha nel frattempo fatto confluire il ramo d’azienda c.d. Operation Premium, relativo agli asset tecnologici e amministrativi strumentali all’offerta televisiva a pagamento in tecnica digitale terrestre.

Settori interessati e posizioni detenute dalle parti:

    •  La possibile operazione di concentrazione interessa il settore audiovisivo.

Termine per l’invio di osservazioni: 

    06/12/2018

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.