Atlantide, Andrea Purgatori racconta La terra dei fuochi su La7

Atlantide Andrea Purgatori su La7 copy

Nei giorni dell’acceso dibattito politico sull’emergenza rifiuti e sul protocollo d’intesa tra governo e enti locali per la bonifica in Campania, Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi  torna domani alle 21.15 su La7 con una puntata speciale – dal titolo Terra dei fuochi condotta da Andrea Purgatori – con un’intervista esclusiva al geologo Mario Tozzi e le terribili testimonianze di alcuni abitanti vittime dell’inquinamento.

Purgatori tornerà, inoltre, a parlare del disastro di Chernobyl avvenuto nel 1986, e delle complesse tecnologie per posizionare un grande sarcofago di cemento sopra la centrale atomica per contenere la contaminazione radioattiva.

Nel corso della serata andranno in onda due documentari: il primo dal titolo Terra dei Fuochi”, con l’area intorno a Napoli conosciuta come la più grande discarica illegale di rifiuti chimici in Europa, dove camorra e mafia locale catapultano rifiuti industriali da tutta Europa e persino dall’esterno del continente. Il secondo, Chernobyl”, dedicato al peggior incidente nucleare della storia avvenuto 32 anni fa in Ucraina, mietendo migliaia di vittime e minacciando la vita di milioni di persone. Il sito è ancora uno dei luoghi più pericolosi del pianeta, le barriere che coprono il vecchio reattore stanno lentamente perdendo da anni, quindi ora è tempo di un nuovo massiccio progetto di costruzione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.