Ascolti tv La7 di ottobre: ancora in crescita e supera Rete 4 e Italia Uno

La7 continua a crescere negli ascolti nell’arco di tutta la giornata e in modo particolare nell’access prime time e nella prima serata superando spesso sia Rete 4 che Italia Uno: un piccolo personale appunto sulla “nuova” Rete 4 che palesemente e molto male cerca di imitare la rete di Urbano Cairo. Finalmente il pubblico si accorge della rete all news per eccellenza, grazie anche ad un palinsesto compatto e coerente con la propria mission portata avanti con costanza.

Nel totale giornata (7:00/2:00) La7 realizza infatti una share media del 3,95% (+41% vs il 2017) confermandosi al sesto posto assoluto davanti a Retequattro (3,87%). Ancora più significativo il risultato in prime time (20:30/22:30) dove fa segnare il 5,20% medio (+50% vs 2017) piazzandosi al quinto posto assoluto davanti a Italia1 (5,14%) e Retequattro (4,37%).

Sempre bene anche la fascia del mattino (09:00 alle 12:00) dove con il 4,54% di share (+22% vs 2017) si conferma quarta Rete davanti a Rai2 (4,21%), Italia1 (2,40%) e Retequattro (2,27%);

Risultati che, come nei mesi precedenti, permettono a La7 di essere la tv in chiaro che cresce di più in termini assoluti nel panorama televisivo italiano.





In aumento tutti gli  altri programmi:

Eccellenti risultati per Otto e Mezzo che (dal lunedì al venerdì) ottiene il 7,82% di share media (+42% vs 2017). Il programma di Lilli Gruber conferma la sua supremazia nell’access prime time battendo nettamente – di oltre 3 punti di share – Stasera Italia su Retequattro (fermo al 4,61%), e stabilizzandosi come terzo programma più visto nella sua fascia di messa in onda.

 Mese di ottobre in grande evidenza per diMartedì che ottiene il 7,26% di share media, (+51% vs 2017). Il programma di Giovanni Floris vince costantemente il confronto con #cartabianca di Raitre.

Ottimo risultato anche per Piazzapulita che raccoglie il 5,87% di share(+27% vs 2017). Il programma di Corrado Formigli ogni giovedì supera con grande margine il competitor W l’Italia su Retequattro.

In continua crescita Propaganda Live di Diego Bianchi “Zoro”, che nei venerdì di ottobre realizza il 5% di share, raddoppiando gli ascolti rispetto all’anno precedente.

Eccellente Massimo Giletti con il suo Non è l’arena, che alla domenica si attesta al 6,48% di share media, pari a +213% rispetto al mese omologo del 2017.

Dati importanti si evidenziano al mercoledì per Andrea Purgatori con Atlantide – Storie di uomini e di Mondi, che con il 3,1% di share media incrementa del +52% rispetto a ottobre 2017.

Risultati significativi si segnalano anche per i programmi del mattino e del pomeriggio: Omnibus Dibattito realizza il 4,62% (+24%), mentre Coffee Break condotto da Andrea Pancani fa registrare il 5,01% (+18%).

Forte incremento per L’aria che tira e L’aria che tira oggi di Myrta Merlino che si attestano rispettivamente al 6,55% e al 5,17% di share (+29% e +39% vs 2017),

 Bene al pomeriggio Tagadà condotto da Tiziana Panella: share del 3,46% (+54% vs 2017).

Ascolti in crescita infine per il TgLa7 diretto da Enrico Mentana: l’appuntamento delle 20.00 realizza il 6,17% di share media (+17% vs 2017), mentre l’edizione delle 13.30 fa segnare il 4,06% di share (+13%).

Si confermano a ottobre ottimi riscontri anche sulle piattaforme digital e web: sono stati infatti 3,9 milioni i browser unici sui siti La7 (La7.itTGla7.itSedanoallegro.it) e app TGla7, +120% rispetto a ottobre 201741,2 milioni le visualizzazioni di La7 e i suoi programmi sulle proprie piattaforme digital e sui canali YouTube, +88% rispetto al periodo omologo dello scorso anno.

Fonte: comunicato stampa.