Guida Tv 22 settembre: Stanotte a Pompei, Laura Pausini in concerto, Russia-Italia – Mondiale 2018 di Pallavolo

Stanotte a Pompei Rai Uno

La guida tv della prima serata del sabato propone il primo degli appuntamenti speciali su Rai Uno con Alberto Angela, Canale 5 continua a puntare sui concerti musicali. La pallavolo ancora grande protagonista della prima serata di Rai due.

Rai1, ore 21.25: Stanotte a Pompei

Pompei, 79 d.C., la notte prima dell’eruzione. Il viaggio con Alberto Angela inizia qui, nelle ore antecedenti la catastrofe. Minuto per minuto, il programma seguirà la tragedia che ha segnato per sempre la storia antica. Ad accompagnare Alberto e gli spettatori saranno via via degli ospiti illustri. Sulla cima del Vesuvio si sfata un luogo comune. Il vulcano, nel 79 d.C., non esiste ancora: si è formato proprio a causa di quella esplosione. Con il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro si entrerà nella Villa dei Misteri per ammirare i colori nei quali vivevano immersi gli antichi romani. La storica Eva Cantarella porterà a Oplontis nell’antica villa di Poppea, e con lei si vedrà cosa c’è di vero nelle tante leggende che circondano la moglie di Nerone. All’improvviso il vulcano mostra tutta la sua furia. Nel giro di poche ore tutta la costa è devastata. Si possono vedere alcune delle tante vittime fissate nei loro ultimi istanti grazie ai calchi. La riscoperta di Pompei è cominciata nel Settecento. Poi, grazie ai tanti lavori e alle tante ricerche, Pompei è diventata davvero “la più viva delle città morte”, e come tale sarà raccontata da Alberto Angela.

Rai2, ore 21.25: Russia-Italia – Mondiale 2018 di Pallavolo

Secondo match dell’Italia nella seconda fase del Mondiale 2018 di pallavolo maschile. Al Mediolanum Forum di Milano, gli azzurri sfidano la Russia.

Rai3, ore 21.15: The Imitation Game

Film del 2014 di Morten Tyldum, con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley. Trama: Manchester, 1952. La polizia britannica entra nella casa del professore universitario in biologia matematica Alan Turing, inventore della macchina elettro-meccanica di autodecrittazione, per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Scavando nel passato dell’uomo gli investigatori scoprono che è sparita ogni traccia del suo passato militare ma le indagini vengono presto sospese perché il professore viene incarcerato con la pesante accusa di atti osceni e poi condannato per omosessualità e alla castrazione chimica. Questa la triste a amara fine del pioniere dell’informatica moderna che ebbe il merito di decifrare i codici della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.

Canale5, ore 21.25: Laura Pausini al Circo Massimo

Canale 5 trasmette il concerto romano di Laura Pausini al Circo Massimo dello scorso luglio.

Italia1, ore 21.15: Cattivissimo me 2

Film del 2013 di Pierre Coffin, con Steve Carell, Kristen Wiig. Trama: Ora che il sempre attivissimo Gru si è lasciato alle spalle una vita di super crimini per crescere Margo, Edith e Agnes, Gru, il Professor Nefario e i Minion hanno a disposizione del tempo libero. Ma proprio quando stava cominciando ad adattarsi al suo ruolo di padre di famiglia di periferia, un’organizzazione ultra segreta impegnata a combattere il male viene a bussare alla sua porta. Ora, sta a Gru e alla sua nuova partner, Lucy Wilde, scoprire il responsabile di un crimine spettacolare e offrirlo alla giustizia. Dopotutto, ci vuole l’ex più cattivo del mondo per catturare colui che concorre a prendere il suo posto.

Rete4, ore 21.25: The Transporter – The Series 2

2×06 Diva: Frank e Caterina hanno il compito di proteggere una popstar americana, Ferrara, in tour in Europa. Qualcuno ha assoldato un killer professionista per ucciderla. All’inizio i sospetti si concentrano su un gruppo di dimostranti che odiano Ferrara perche’ si e’ esibita alla festa di Nshombo, figlio di un ex dittatore africano e colpevole di molti omicidi.

2×07 Un lavoro per due: Cat scopre che un “trasportatore”, Dassin, ha teso una trappola a Frank. Lo ha convinto ad accettare un lavoro in Crimea contando sul fatto che lui si sarebbe rifiutato una volta saputo che c’era di mezzo la sua amata Zara Knight.

La7, ore 21.15: Little Murders byAgatha Christie

Serie tv francese di genere giallo poliziesco ispirata ai romanzi di Agatha Christie. In onda il settimo episodio della seconda stagione, “Il crimine non paga”.

Tv8, ore 21.25: I delitti del Barlume 3

3×02 Azione e reazione: La misteriosa morte di un riccone russo durante le vacanza in toscana dà inizio alle indagini di Massimo e degli arguti vecchietti.

Nove, ore 21.25: Maldamore

Film del 2014 di Angelo Longoni, con Ambra Angiolini, Luisa Ranieri. Trama: Una coincidenza banale, la perdita di attenzione nei confronti di un dettaglio quasi impercettibile, una distrazione che può capitare a chiunque, genera conseguenze che sconvolgono la vita di un’intera famiglia. Un interfono per bambini lasciato acceso per sbaglio, mentre nella stanza due persone si rivelano segreti inconfessabili ai reciproci partner. Una deflagrazione tanto comica quanto sconvolgente, e poi una domanda: “Che fare adesso?”.



Guida Tv altri canali in chiaro

20, ore 21.00: Matrix – Film

Rai4, ore 21.05: Toro – Film

Iris, ore 21.00: Formula per un delitto – Film

Rai5, ore 21.15: Il Maestro senza Regole – Incontro con Andrea Camilleri – Documentario

RaiMovie, ore 21.10: Professore per amore – Film

RaiPremium, ore 21.20: Non dirlo al mio Capo 2 – Fiction

Cielo, ore 21.20: Desideri – Voglie pazze di tre insaziabili ragazze – Film

Paramount Channel, ore 21.10: Il regno del fuoco – Film

La5, ore 21.10: Inga Lindstrom – Serie Tv

RealTime, ore 20.10: Spie al Ristorante – Docureality

MediasetExtra, ore 21.15: Ciao Darwin 7 – Intrattenimento

Mediaset Italia2, ore 21.10: La sindrome di Stendhal – Film

TopCrime, ore 21.10: CSI New York 7 – Serie Tv

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.