Crollo Ponte Morandi: gli approfondimenti di Rai e Sky Tg24

Rai palinsesto Ponte Morandi

Oggi venerdì 14 settembre –  ad un mese esatto dal crollo del Ponte Morandi –  Genova ricorderà il tragico evento e le 43 vittime: Rai e Sky Tg24 saranno presenti con un’attenzione speciale alla ricorrenza con approfondimenti nelle reti e con le testate giornalistiche che in tutte le edizioni daranno ampio risalto al ricordo.

Rai1 Unomattina proporrà uno speciale “Genova un mese dopo”, condotto da Benedetta Rinaldi e Franco Di Mare in collaborazione con il Tg1. Su Rai3 alle 11.30 andrà in onda uno speciale del Tg3 per ricordare l’evento, fare il punto sulla situazione con esperti e tecnici in studio e cogliere il minuto di silenzio previsto a Genova per le 11.36, quando la città si fermerà in segno di lutto, sospenderà le attività e ammainerà le bandiere. Solo le sirene nel porto e le campane delle chiese suoneranno per testimoniare che Genova è già ripartita. I programmi di intrattenimento in diretta su Rai 1 (“Prova del cuoco”) e Rai 2 (“I fatti vostri”) rispetteranno anch’essi alle 11.36 il minuto di silenzio.

“La vita in diretta” su Rai1 si collegherà invece con Genova nel pomeriggio per raccontare quello che accadrà alle 17.30 in Piazza De Ferrari  dove le Amministrazioni locali hanno dato appuntamento ai genovesi per ricordare le vittime della tragedia. In piazza ci saranno tutti i protagonisti di quei terribili giorni: volontari e vigili del fuoco, Protezione Civile e cittadini.



“Genova Ferita” sarà poi il titolo dello Speciale Tg1 a mezzanotte in diretta: Emma D’Aquino introdurrà ospiti e collegamenti per approfondire l’inchiesta, le prospettive per gli sfollati, la demolizione e la ricostruzione del ponte, il futuro della città ancora spezzata in due. Saranno anche mostrate immagini inedite girate dai Vigili del Fuoco sul luogo della tragedia. Rai News 24 darà nell’intera giornata ampia copertura alla ricorrenza e alle 18 trasmetterà uno speciale in diretta di “Telegram” condotto da Antonio Di Bella presso il Ponte Morandi mentre la Tgr Liguria manderà in onda alle 17.30 un approfondimento speciale.

Anche Rai Radio dedicherà ampio spazio alla tragedia in cui hanno perso la vita 43 persone. Notizie e collegamenti a partire dal mattino in tutte le edizioni del GR, una diretta di Radio Anch’io e poi ancora approfondimenti all’interno della trasmissione Radio1 Giorno per Giorno. Nel pomeriggio, sempre su Radio1, la trasmissione Fuori gioco si concentrerà sul tema della viabilità e i problemi di collegamento con le altre città italiane e la Francia. Alle 11.36 tutti i canali radio (Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, Radio1Sport) osserveranno un’ ideale pausa delle trasmissioni in ricordo delle vittime. Alle 17.30  Mangiafuoco (Radio1),  Gr2 (Radio2), Fahrenheit (Radio3) e Isoradio racconteranno la cerimonia che si svolgerà nel pomeriggio a Genova.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.