Manuel, l’opera prima di Dario Albertini in esclusiva su Timvision

Manuel esclusiva Timvision

Dopo la presentazione lo scorso anno alla 74° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il grande successo di pubblico in sala a maggio, e dopo aver conquistato i critici dei Cahiers Du Cinema e la stampa francese come Le Figaro e L’Humanite, Manuel, opera prima di Dario Albertini, arriva in esclusiva su TIMVISION il 10 settembre. 

Prodotto da BiBi Film di Angelo e Matilde Barbagallo e TIMVISION Production, Manuel di Dario Albertini  –  secondo il portale Cinemaitaliano, il secondo film più premiato di quest’anno  –  è un racconto di formazione asciutto e pudico, attentissimo a scansare le trappole dell’emotività e dedicato ai “Manuel” di tutte le periferie, quelli che nella vita “devono fa’ er doppio della fatica”, se non “er triplo”.

Interpretato da Andrea Lattanzi che per questo suo esordio ha ricevuto il premio come migliore attore nella rassegna Bimbi Belli, curata da Nanni Moretti, e tra gli altri, il premio Jean Carmet al Festival Premier Plans D’Angers, dalla presidente di giuria Catherine Deneuve, e quello Guglielmo Biraghi ai Nastri d’Argento.

Il protagonista è un diciottenne che esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e, per la prima volta, assapora il gusto dolceamaro della libertà. Sua madre Veronica (Francesca Antonelli), chiusa in carcere, vorrebbe tornare indietro e ricominciare una nuova vita. Ma per ottenere gli arresti domiciliari Manuel deve dimostrare agli assistenti sociali che può prendersene carico.



Il film distribuito da Tucker Film, vede nel cast oltre ad Andrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Renato Scarpa, Giulia Elettra Gorietti, Raffaella Rea, Giulio Beranek.

Un esordio “sorprendente” per Le Figaro, “un ritratto sensibile di un grande ragazzo perduto” per i Cahiers Du Cinema, in cui “l’esperienza documentaristica di Dario Albertini contribuisce senza dubbio ad avere fiducia nella potenza della realtà̀” per L’Humanitè.

Questo film conferma ancora una volta il costante impegno di TIMVISION ad investire sulla migliore creatività della produzione italiana in collaborazione con i principali player del mercato. Grazie alle nuove produzioni e coproduzioni, l’offerta di TIMVISION si arricchisce in modo distintivo, rivolgendosi a pubblici diversi con contenuti e linguaggi  sempre originali  e di grande qualità.

Manuel

Alcuni dei riconoscimenti:

Cinema Mediterranéen Montpellier 2017 – Antigone d’oro Premio del pubblico Premio degli studenti

Festival Internacional de Cine de Gijón 2017 – Rellumes Award per il miglior lungometraggio Premio FIPRESCI

Festival Premiers Plans D’Angers 2017 – Jean Carmet Award ad Andrea Lattanzi

Festival du Film Italien de Villerupt 2017 – Menzione speciale

Nastri d’argento 2018 – Premio Biraghi Miglior attore esordiente per Andrea Lattanzi, candidatura Miglior regista esordiente a Dario Albertini

Bruxelles Film Festival 2018 – Premio della Giuria

Bimbi Belli 2018 di Nanni Moretti – Miglior film e  Miglior attore protagonista per Andrea Lattanzi

Ortigia Film Festival 2018 – Miglior attore protagonista per Andrea Lattanzi

Cesena Piazze di Cinema 2018 – Premio Monty Banks al miglior film

Bobbio Film Festival 2018 – Premio Miglior attore protagonista per Andrea Lattanzi; Premio del pubblico; Premio speciale “Libertà”

Giffoni Film Festival 2018 – Explosive talent award

Premio cinemaitaliano.info come opera veramente indipendente

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.