Indagini ad alta quota: la tragedia del volo Alitalia 404 su National Geographic

Indagini ad alta quota: la tragedia del volo Alitalia 404 su National Geographic

Mercoledì 5 settembre alle 20:55, National Geographic propone INDAGINI AD ALTA QUOTA: UNA TRAGEDIA ITALIANA, la ricostruzione della tragedia del volo Alitalia 404 partito da Milano Linate e precipitato il 14 novembre 1990 nei pressi di Weiach, comune del Canton Zurigo in Svizzera.

L’incidente avvenne durante la fase di discesa verso lo scalo aeroportuale di destinazione, l’Aeroporto di Zurigo e fu causato dal malfunzionamento del Sistema di Atterraggio Strumentale (ILS), una serie di dispositivi che permettono al velivolo di allinearsi sia verticalmente che orizzontalmente alla pista, garantendo all’aereo di toccare terra senza colpire nella discesa alberi o altre strutture. Il guasto portò l’aereo a schiantarsi su una collina a circa a 10 km dalla pista.

Nell’incidente persero la vita tutti i 40 passeggeri e i 6 membri dell’equipaggio. Tra le vittime l’attore Roberto Mariano, interprete dei film Mery per sempre eRagazzi fuori. Alla tragedia scampò fortunosamente Salvatore Termini, collega di Mariano sul set di Mery per sempre e Ragazzi Fuori, che in quel fatidico giorno arrivò in ritardo all’imbarco e perse il volo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.