Ascolti tv Rai: il servizio pubblico al top tutta l’estate

Ascolti tv Rai

Facendo gli ascolti tv (auditel) tutti i giorni, estate compresa, ci si rende conto subito che la Rai ha primeggiato praticamente sempre per quasi tutta l’estate, eccezion fatta in alcune fasce orarie quando erano in corso i Mondiali di Russia su Mediaset ma quella è stata solo una parentesi. La Rai con la serie rivelazione The good doctor e con Techetechetè ha praticamente dominato.

Un’estate con il segno più per la Rai. Intrattenimento, fiction, film, informazione, approfondimenti, sport: le reti televisive del Servizio pubblico chiudono i mesi di giugno, luglio e agosto confermandosi gruppo leader sia nelle 24 ore con il 34,7% che in prima serata con il 35,1%, un risultato ancor più lusinghiero e significativo considerando la presenza sui canali concorrenti dei mondiali di calcio in Russia. In particolare, nel periodo post mondiale le reti Rai sono cresciute dell’1,1% nell’intera giornata e dello 0,5 nel prime time rispetto all’analogo periodo del 2017.

A guidare gli ottimi risultati del gruppo Rai, la rete ammiraglia: nel periodo successivo alla fine della grande kermesse calcistica Rai1 ha infatti guadagnato un +1,7% in prima serata e circa l’1 nelle 24 ore registrando ad agosto gli ascolti più alti degli ultimi 7 anni.  Lo straordinario successo di  The Good Doctor, serie-rivelazione con Freddie Highmore, e  i grandi ascolti del programma di Piero Angela Superquark sono stati il traino principale delle prime serate estive di Rai1 che con i suoi nuovi volti ha anche visto crescere i numeri  di tutte le sue fasce giornaliere.

Con Gabriele Corsi, dal 4 giugno alla guida del programma, Reazione a Catena segna una media di 3 milioni 111mila spettatori (share 24%), sfiorando con il 30 per cento di share nella puntata di lunedì 27 agosto. In un mese cruciale per l’informazione, con i fatti di Genova in primo piano, La Vita in Diretta EstateIngrid Muccitelli e Gianluca Semprini in conduzione – cresce di due punti. Bene anche Unomattina, con Valentina Bisti già al timone lo scorso anno affiancata in questa stagione da Massimiliano Ossini: con il programma di informazione e il salotto di Quelle Brave Ragazze Rai1 è rete leader per tutta l’estate tra le 7 e le 13.

Anche Techetechete’ piace sempre di più: il programma ottiene quasi un punto rispetto allo scorso anno facendo crescere l’access prime time.

Mesi estivi positivi per Rai2 che, una volta terminati i Mondiali, si è saldamente confermata terza rete in prime time con oltre il 70% delle serate caratterizzate da prodotti inediti tra le grandi serialità americane, i tradizionali appuntamenti con il giallo del week end, produzioni di successo come “Il supplente” e la serata evento con Cesare Cremonini.



Grande interesse ha suscitato l’esordio degli “European Championships” di Berlino e Glasgow con oltre 60 ore di programmazione con uno share medio dell’8% e picchi superiori al 13%. Da segnalare l’ottima performance di Sereno Variabile Estate che ha finora realizzato uno share medio pari all’8% e della riproposizione, in vista del loro ritorno con nuovi appuntamenti nella prossima stagione autunnale, dello speciale con Renzo Arbore, Nino Frassica e Andrea Delodu (“Indietro tutta 30 e l’ode”) e della prima stagione della serie “Rocco Schiavone”.

Estate vincente anche per Rai3 che cresce complessivamente nell’intero periodo stagionale di mezzo punto di share rispetto alla stagione precedente confermandosi, con una media annua del 6.6 di share, terza rete generalista nelle 24 ore. Ottimi risultati soprattutto per il daytime: in crescita di oltre 2 punti l’appuntamento informativo di Agorà Estate che sfiora la media dell’8% di share con punte del 9.5%, e bene anche gli altri marchi del mattino, in particolare Tutta Salute e Quante Storie.

Dopo la fine dei Mondiali di calcio, anche i risultati di prima serata, con una programmazione ricca di film in prima visione, hanno sostanzialmente confermato il trend della rete.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.