Guida Tv 20 luglio: Velvet Collection, La grande storia, Le verità nascoste

Velvet collection Rai Uno

La guida tv della prima serata di oggi propone un nuovo appuntamento con la soap di Rai Uno, su Rai due tornano i casi di Helen Dorn mentre prosegue il racconto della storia su Rai tre.

Rai1, ore 21.25: Velvet Collection – 1^Tv

Fiction di Gustavo Ron e Jorge Torregrossa del 2017, con Marta Hazas, Asier Etxeandía, Adrián Lastra. Prodotta in Spagna. Una nuova opportunitàProprio quando Clara sta cedendo a Sergio, alla Velvet si presenta all’improvviso Elena, la sua ex fidanzata, proponendo la distribuzione in esclusiva di una linea di bikini. Manolito è in crisi, diviso tra la passionale Lourdes, la figlia di Enrique rientrata da poco da Londra, e l’affetto per Ines. Raul perde la testa per il ballerino Rafael, Jonas e Pedro prendono in affitto un appartamento.

Rai2, ore 21.05: Due casi per Helen Dorn – 1^Tv/Replica

1×9 – Ombre dal passato: L’avvocato Johannes Trautwein scompare senza lasciare traccia mentre si sta recando al suo club di golf. Presto, il sospetto che sia stato ucciso diventa una conferma. Presumibilmente, era in possesso di prove che scagionavano il cliente Robert Lorenz, accusato di aver brutalmente violentato la governante assunta dalla moglie. Delle indagini si occupa Helen Dorn, che scopre presto come la moglie di Lorenz sia Britta, una sua ex compagna di classe che per anni ha sofferto le violenze del marito.

1×1 -La terza donna: Helen Dorn ritorna alla polizia criminale di Düsseldorf e si ritrova a fare i conti con un caso complesso (che la riporta al passato e ai motivi per cui quattro anni prima ha dovuto lasciare il suo incarico). Si tratta del ritrovamento del corpo di una giovane infermiera, le cui modalità di uccisione ricordano quelle usate per le altre vittime al centro dei casi di cui si occupava.

Rai3, ore 21.15: La Grande Storia

Nuova puntata per riflettere sui grandi temi del Novecento, con approfondimenti sugli aspetti meno trattati, con i puntuali consigli di Paolo Mieli. Oltre al tradizionale contributo delle interviste a storici, esperti e testimoni, questo nuovo ciclo si è arricchito di immagini inedite, in gran parte a colori o colorizzate, e di filmati realizzati con l’ausilio di riprese in esterni e di inviati sul posto. I bombardamenti aerei hanno fatto della Seconda Guerra Mondiale una “guerra totale”: nessuno era più al sicuro, il fronte era ovunque.

Guerra ai civili, di Graziella Pulcrano, è il doloroso racconto di come questo modo di fare la guerra sia diventato per le gerarchie militari sempre più strategico. Rare immagini d’archivio, toccanti testimonianze di chi subì quei bombardamenti e le incursioni dell’ inviato nella storia Fabio Toncelli in alcuni luoghi poco conosciuti ma carichi di suggestione, per una storia tragica ma doverosa da raccontare.

La bomba atomica: un modo molto piacevole di morire, di Elio Mazzacane, vuole essere una sorta di continuazione del servizio precedente, e testimoniare un’estrema e perversa conseguenza della guerra ai civili. Si racconta infatti cosa successe quel 6 agosto 1945 a Hiroshima attraverso i numerosi diari lasciati dai sopravvissuti; attraverso le uniche due foto esistenti della città scattate poche ore dopo l’esplosione; e ancora attraverso le sconvolgenti immagini a colori fatte girare dall’esercito americano al tenente colonnello Daniel  McGovern nei mesi successivi e poi secretate per 35 anni. “Nessuna radioattività tra le rovine di Hiroshima”, scriverà il New York Times in prima pagina. Il generale Groves davanti il Senato degli Stati Uniti la definirà “A very pleasant way to die”.

Le verità nascoste Canale 5

Canale5, ore 21.30: Le verità nascoste – 1^Tv

Fiction di Cesar Benitez, Aitor Gabilondo del 2019, con Lydia Bosch, Jon Kortajarena, Elena Rivera, Jose’ Luis Garcia Perez. Prodotta in Spagna. Trama:Paula cade nella trappola di Irina e sta per essere catturata da Petrov, ma riesce a scappare prima che arrivi Egui’a con i rinforzi. Dopo la morte di Irina, i sospetti ricadono su Egui’a perche’ il corpo della donna e’ stato trovato in casa sua. Le cose si complicano con l’arrivo di due agenti del Gruppo 9 che prendono in carico il caso e la protezione di Paula. I sospetti sulla relazione sentimentale tra Eguii’ e Paula provocano la sospensione del poliziotto da parte di Laguna. Lalo continua a sospettare che Fernando abbia sepolto la piccola Paula nel terreno della fattoria di Cirilo, che si scopre intrattenere una amicizia inquietante con Fernando.

Enrique convoca una riunione in banca per dare notizia della sua malattia, per nominare la figlia Lidia come sua sostituta alla presidenza e per escludere Fernando dal Consiglio.

Italia1, ore 21.15: Chicago Med – 1^Tv Free

2×4 – Custode di mio fratello: La figlia del dottor Charles arriva al dipartimento di epidemiologia e si occupa di alcuni casi legati a una rara infezione.

2×5 – Misure estreme: Un terribile incidente avvenuto durante la Maratona di Boston mette in allerta tutto il personale.

2×6 – Cura alternativa: Il dottor Manning si occupa di una giovane paziente con il cancro e ha difficoltà a informare i genitori delle terribili condizioni in cui si trova la figlia.

Rete4, ore 21.25: Il Terzo Indizio – Replica

Rete4 propone in replica il ciclo di puntate de Il Terzo Indizio andate in onda a gennaio 2018. Barbara De Rossi introduce e commenta docufiction che ricostruiscono i grandi casi di cronaca che hanno diviso l’opinione pubblica. Il programma si basa su processi che hanno già attraversato i tre gradi di giudizio: sentenze definitive che, attraverso l’interpretazione di attori professionisti, raccontano la verità giudiziaria e prosegue inoltre il suo impegno nella campagna contro la violenza domestica, in particolare sulle donne.

La7, ore 21.10: Ogni maledetta domenica

Film di Oliver Stone del 1999, con Al Pacino, Cameron Diaz, Dennis Quaid, James Woods, Jamie Foxx, LL Cool J. Prodotto in Usa. Durata: 150 minuti. Trama: Tony D’amato allenatore di football americano, viene ritenuto ormai al tramonto. La nuova “boss” della dirigenza vorrebbe mandarlo via, ma non è facile, perchè Toni è molto amato dalla squadra.

Tv8, ore 21.20: Italia’s Got Talent – Best Of

Speciale appuntamento nel quale sarà possibile rivedere tutti i momenti migliori delle edizioni di Italia’s Got Talent targate Sky.

Nove, ore 21.30: Fratelli di Crozza – Best of Summer

Nove propone il meglio delle parodie create da Maurizio Crozza. Nel repertorio del comico sono ormai presenti più di sessanta personaggi tratti dal mondo della politica, della società e dello spettacolo. Anche in questa stagione di Fratelli di Crozza, come sempre gli occhi sono stati puntati sulla strettissima attualità politica e sociale, con quella ironia e quella cifra che ha fatto dell’artista genovese un unicum nel panorama televisivo.

Guida Tv altri canal in chiaro

20, ore 21.25: Anche se è amore non si vede – Film

Rai4, ore 21.20: Captain America: The Winter Soldier – Film

Iris, ore 21.26: Smokin’ Aces – Film

Rai5, ore 21.15: Art Investigation – Documentario

RaiMovie, ore 21.10: Taj Mahal – Film

RaiPremium, ore 21.20: Sirene – Fiction

Cielo, ore 21.20: La sorella di Ursula – Film

Paramount Channel, ore 21.10: Maigret – Serie Tv – 1^Tv

La5, ore 21.10: Wind Summer Festival – Musica

RealTime, ore 21.10: Il boss delle torte – Docu-Reality

MediasetExtra, ore 21.15: La sai l’ultimissima? – Show

Mediaset Italia2, ore 21.25: Le origini del male – Film

TopCrime, ore 21.30: Bones – Serie Tv

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.