Fox Sports, il canale chiude il 30 giugno: che accadrà agli altri sport?

Fox Sports chiude

Un periodo di grandi cambiamenti per la televisione satellitare anche se non sempre sono cambiamenti positivi per gli utenti, dal 30 giugno infatti chiude anche Fox Sports, lo storico canale che dava sempre ampio spazio a tutti gli sport ma soprattutto al calcio internazionale che aveva un nutrito zoccolo duro di appassionati e seguaci che ora potrebbero ritrovarsi senza la loro passione.

Ad annunciare la chiusura la stessa emittente con il seguente comunicato ufficiale:

In questi cinque anni Fox Sports è diventato una piacevole consuetudine per gli appassionati di sport, diventando la casa dei migliori Top Player del calcio internazionale e degli sport americani. Dall’agosto 2013, abbiamo raccontato un’infinità di grandi e piccole storie di sport. Tra le più belle ed emozionanti la favola del Leicester City di Claudio Ranieri fino all’incredibile vittoria del titolo di Campione d’Inghilterra nel 2016. Giornata dopo giornata abbiamo seguito l’infinita sfida tra Messi e Cristiano Ronaldo per il trono di miglior giocatore del mondo, abbiamo fatto scoprire al grande pubblico il calcio africano, trasmesso eventi di culto come i Darts o il Super Bowl, abbiamo ridato dignità televisiva alla grande boxe seguendo dall’inizio l’ascesa del nuovo campione dei pesi massimi Anthony Joshua. Siamo entrati nelle case degli appassionati con uno stile nuovo, contraddistinto da grande professionalità, ma allo stesso tempo fresco, giovane e brillante, “senza cravatta” come scherzando lo abbiamo definito tra noi. Ci siamo riusciti grazie alla passione dei nostri giornalisti e commentatori e di tutta la squadra di Fox Networks Group Italy che da dietro le quinte ha sostenuto e valorizzato il canale e i suoi contenuti. Alla nostra passione si è aggiunta quella di tutti coloro che ci hanno seguito sulle piattaforme che ci hanno ospitati in questi anni: sarà un vero peccato per noi non avere più l’opportunità di poter vivere insieme le emozioni del grande sport. A tutti quelli che hanno fatto il tifo per noi va il nostro ringraziamento più sentito, per il sostegno e il confronto continuo in questa avventura entusiasmante arrivata alla fineGrazie a tutti.




Il canale era da tempo acceso su Sky e ora ci si chiede quel tipo di programmazione dove potrebbe finire anche in vista dei nuovi accordi presi per il calcio di Serie A.

Fino al 2016 la forza di Fox Italia era stata la Premier League, poi tornata in esclusiva sul Sky Sports, mentre al canale diretto da Marco Foroni erano rimaste Liga e Bundesliga. Adesso, scaduto l’accordo con la lega spagnola (15 milioni all’anno dal 2015), è arrivata la decisione di chiudere, nonostante dati d’ascolto tutt’altro che disprezzabili, è stato raggiunto lo stesso share dell’anno della cavalcata del Leicester.

Quindi senza calcio purtroppo non si procede in nessun modo, ora questa programmazione prenderà un altro spazio su un altro canale di Sky oppure approderanno sulla nuova piattaforma streaming web DAZN di Perform?

Intanto, però c’è chi è rimasto senza lavoro. Tra giornalisti e no, si tratta di circa 25 persone che sperano di poter re-impiegare presto la loro professionalità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.