Accordo Sky e Mediaset: Canale 5, Italia 1 e Rete 4 tornano sul satellite?

Canale 5 Italia 1 e Rete 4

In effetti è una domanda che ci siamo posti in tanti all’indomani dell’accordo strategico tra Sky e Mediaset per lo scambio di canali e contenuti e l’utilizzo delle piattaforme digitali per entrambi, con questo accordo che di fatto ha sancito una pace anche Canale 5, Italia Uno e Rete 4 torneranno ad occupare le posizioni sul satellite? Magari ai canali 104, 105 e 106? L’ipotesi non solo è plausibile ma appare anche piuttosto concreta.

Ricordiamo infatti che Mediaset decise di spegnere la sua triade di canali in chiaro più importanti sul satellite in un periodo di grande tensione tra le due aziende, un periodo anche di forte concorrenza tra i due competitor che evidentemente nel tempo si è concluso con un nulla di fatto e con l’esigenza, visto il mercato sempre più saturo ma anche iper competitivo, di fare fronte comune e mantenersi a galla offrendo sempre di più ai propri clienti per scongiurarne la fuga.

Nonostante però pensieri e ipotesi fattibili, nell’accordo sembra che nulla di tutto ciò sia mai stato menzionato, per cui per ora rimane tutto aleatorio ma ciò non toglie che menzionato oppure no nell’accordo, tra i due in automatico ci sia l’accordo per far tornare i canali al posto di prima, inoltre ora c’è anche un’altra questione: la posizione numero 104 sul telecomando di Sky è occupata da Rai 4 HD, dopo accordi presi tra Sky e Rai, inoltre su Sky da qualche mese anche Rai Uno è in HD. Quindi per ora tutto è sospeso e vedremo quando scadrà il contratto tra Rai e Sky.