Guida Tv 6 aprile: Il commissario Montalbano (anticipazioni), Nemo-Nessuno escluso, Cyrano

Il commissario Montalbano il gioco degli specchi

La guida tv della prima serata di oggi propone una nuova replica dell’amatissimo Montalbano, su Rai due proseguono le storie e le inchieste di Nemo cosi come i racconti sull’amore e i sentimenti di Cyrano su Rai tre. Canale 5 schiera 12 anni schiavo con Fassbender.

Rai1, ore 21.30: Il Commissario Montalbano – Replica

Il gioco degli specchi: Nuovo appuntamento con “Il commisario Montalbano”, venerdì 6 aprile alle 21.25 su Rai1, con l’episodio dal titolo Il gioco degli specchi. Una bomba di basso potenziale è stata fatta scoppiare davanti alla porta di un magazzino. Si pensa a una minaccia per un pizzo non pagato, ma Montalbano è perplesso: il danno è assai scarso e il magazzino fra l’altro era vuoto. Inoltre il proprietario del magazzino, Angelino Arnone, nega in ogni modo di poter essere l’obbiettivo di quello strano attentato.

Il commissario però intuisce che il vero destinatario di quell’avvertimento potrebbe essere qualcuno che vive nel caseggiato attiguo al magazzino: la scatola con la bomba forse era stata lasciata davanti al portone e uno dei condomini, uscendo la mattina, ignaro, potrebbe averla spostata verso il magazzino per liberare il passaggio. In quella palazzina infatti vivono due pregiudicati: Carlo Nicotra, che è un pezzo grosso dei Sinagra, e Stefano Tallarita, uno spacciatore che lavora al soldo dello stesso Nicotra. Ma anche di queste due nuove piste Montalbano non sembra troppo persuaso: Nicotra è un boss, non è uomo al quale verrebbero mandati semplici avvertimenti, e Stefano Tallarita è in prigione, nel suo appartamento sono rimasti solo la moglie e il figlio Arturo, che non hanno nulla a che fare con i suoi affari. E difatti giunge al commissariato un nervoso Angelino Arnone, che, mostrando una lettera anonima appena ricevuta, confessa che quella bomba era una minaccia destinata proprio a lui.

Arnone però non sa dirne il motivo, e tanto meno sa dire chi potrebbe essere la persona che gli ha indirizzato quell’avvertimento. Montalbano capisce che Arnone sta mentendo: qualcuno lo manovra e lo ha mandato là appunto per gettare fumo negli occhi alla polizia. Di seguito viene a sapere da Pasquale che in prigione gira voce che Stefano Tallarita abbia iniziato a collaborare con la polizia. Quindi la bomba potrebbe essere stata un avvertimento destinato a lui.
Nemo Nessuno escluso su Rai due

Rai2, ore 21.20: Nemo – Nessuno escluso

Una puntata in diretta dedicata prevalentemente alla politica per seguire le consultazioni e la formazione del nuovo governo: Nemo – nessuno escluso torna venerdì 6 aprile, dalle ore 21,20 su Rai 2. Ospiti sul divano, i giornalisti Alberto Matano, Pif e la conduttrice Rossella Brescia. Enrico Lucci ci accompagnerà all’interno del Quirinale, raccontandoci le consultazioni per la formazione del nuovo Governo, con il suo sguardo disincantato. Commenta sul palco Giampiero Mughini. A seguire, un viaggio sull’autostrada A4 Brescia-Padova, per  incontrare gli imprenditori che stanno trainando la ripresa in una delle zone più produttive d’Italia. Dopo i fatti di Bardonecchia, gli inviati David Chierchini e Matteo Keffer sono andati a Ventimiglia, per raccontare l’altra frontiera calda con la Francia. Con l’inviata Antonella Spinelli, invece, torniamo al sud, a Pozzuoli, per conoscere le storie di chi vive in una baraccopoli carica di amianto. Marco Maisano ci porta negli Stati Uniti e ci racconta, con un reportage, il mondo dei rodeo americani e la vita dei veri cowboys. L’inviata Selenia Orzella prova a debuttare nell’alta società milanese, mentre sul palco, per un commento comico, voce ad Enrico Bertolino. Tanti gli ospiti in studio: da Irene Pivetti a Flavio Testi, da Antonio Razzi a Rocco Hunt.
Ambra e Gramellini in Cyrano

Rai3, ore 21.15: Cyrano – L’amore fa miracoli

Stefania Sandrelli sorprenderà il pubblico con una rivelazione shock nella puntata di venerdì 6 aprile, ore 21.15 Rai3, di “Cyrano. L’amore fa miracoli”, programma condotto da Massimo Gramellini e Ambra Angiolini. “Ho subito una sola violenza” afferma l’attrice. “Era il fidanzato di una mia carissima amica. Dopo una giornata al mare con gli amici, a Ostia, mi ritrovai inaspettatamente sola con lui. Capii che voleva fare l’amore con me. Io veramente non ero preparata, ero incredula… dissi di no e presi un sacco di botte. Era il fidanzato di una mia amica, non ci avevo nemmeno mai pensato a denunciarlo. Questo ora mi pesa sulla coscienza”. Nella puntata dedicata a “Orgoglio e Pregiudizio” ci sarà anche Simonetta Agnello Hornby, scrittrice esperta di Jane Austen. E poi la cantante Luna Vincenti, moglie di Michele Placido. Con loro anche il regista Sebastiano Riso, che è stato picchiato per i temi presentati nel suo controverso film “Una Famiglia”. Completano la puntata i protagonisti di tante storie d’amore, storie che fanno miracoli, come quella del medico che ha salvato la vita di una bambina su un aereo e quella della volontaria di Bardonecchia, presente al momento dell’irruzione dei gendarmi francesi.


Canale5, ore 21.25: 12 anni schiavo

Film del 2013 di Steve McQueen, con Chiwetel Ejiofor e Michael Fassbender. Trama: Apprezzato musicista e artigiano di Saratoga Springs, marito e padre di famiglia, Solomon Northup si ritrova all’improvviso in un incubo: drogato e derubato dei documenti, è incatenato e venduto a un implacabile mercante di schiavi di nome Freeman. Viene imbarcato su una nave che lo porta in Louisiana, dove finirà alla mercé di una serie di proprietari terrieri, tra cui William Ford e Edwin Epps, che lo segneranno anche se in modo diverso. Nonostante il conforto della sua amicizia con Eliza e con Patsey, Solomon è alla mercé dei suoi aguzzini, che lo spingono al limite della sopportazione fisica e psicologica. Ma ogni volta si rifiuta di soccombere alla disperazione e all’assurda sopraffazione di cui è caduto vittima, aggrappandosi a una sola certezza: è stato, è e tornerà ad essere un uomo libero.

Italia1, ore 21.25: Così è la vita

Film del 1998 di e con Aldo, Giovanni e Giacomo. Trama: Il criminale Aldo deve essere tradotto in tribunale, e ne viene incaricato il poliziotto Giacomo, che però lascia la pistola nel cruscotto per errore. Aldo ne approfitta e sequestra lui e l’inventore di giocattoli Giovanni.

Rete4, ore 21.15: Quarto Grado

Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero conducono questo programma di approfondimento giornalistico che si focalizza sui casi irrisolti della cronaca nera che appassiona e divide l’opinione pubblica. Attraverso le ricostruzioni, i pareri degli esperti, le interviste e le testimonianze raccolte presso i territori delle scene del crimine, ci permetteranno di conoscere tutti i dettagli e i vari punti di vista su ogni singolo caso.

La7, ore 21.10: Propaganda Live

Diego Bianchi e tutta la Band del programma tornano con un nuovo appuntamento.

Tv8, ore 21.30: Alessandro Borghese 4 Ristoranti

Alessandro Borghese è alla ricerca della migliore osteria di Bologna. I ristoratori dovranno giudicarsi a vicenda su location, menù, servizio e conto; ma sarà lo chef ad avere l’ultima parola. Poi sarà la volta di scoprire quale sarà il miglior ristorante dei Caruggi di Genova.

Nove, ore 21.25: Fratelli di Crozza

Nuovo appuntamento con lo show comico e satirico di Maurizio Crozza.

Guida Tv altri canali in chiaro

20, ore 21.00: Edge Of Tomorrow – Senza domani – Film

Rai4, ore 21.05: Criminal Minds – Nona Stagione – Serie Tv

Iris, ore 21.00: Submerged – Allarme negli abissi – Film

Rai5, ore 21.15: Leonardo Da Vinci – Il genio a Milano – Documentario

RaiMovie, ore 21.10: Come vivo ora – Film

RaiPremium, ore 21.20: Giovanni Paolo II – Film Documentario

Cielo, ore 21.20: Celos – Gelosia – Film

Paramount Channel, ore 21.10: Padre Brown – Serie Tv

La5, ore 21.10: Prime – Film

RealTime, ore 21.10: Da qui a un Anno – Intrattenimento

MediasetExtra, ore 20.45: L’Isola dei Famosi – Extended Edition – Reality Show

Mediaset Italia2, ore 21.10: Saw – L’enigmista – Film

TopCrime, ore 21.10: Law & Order – Unita Speciale – Ottava Stagione – Serie Tv

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.