Giornata mondiale autismo: la programmazione della Rai

Giornata mondiale autismo

Il 2 aprile sarà la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo e la Rai dedicherà al tema, per tutta la prossima settimana, una ricca programmazione per promuovere la raccolta fondi a favore della Fondazione Italiana per l’Autismo. Servizi, approfondimenti e speciali, spazi informativi in tv, sul web e uno spot istituzionale realizzato dalla Rai e programmato su tutti i canali.

Tutte le testate Rai in tv e alla radio dedicheranno ampia copertura informativa alla giornata.

Su Rai1, molti i programmi che lanceranno l’iniziativa e affronteranno l’argomento. Si comincia lunedì 2 aprile con “Unomattina” che riserverà uno spazio tema e promuoverà la raccolta fondi. Si prosegue con “Storie Italiane”, in onda alle 10. Poi da lunedì 2 a sabato 7 aprile saranno programmi come “Zero e lode”, “La vita in diretta”, “Porta a Porta, “Il Caffè di Rai1”, ”, “Unomattina in famiglia”, e domenica 8 nel corso di “Domenica In”,  a riservare ampi spazi alla sensibilizzazione sull’autismo e a sostenere la raccolta fondi.

Lo stesso avverrà su Rai2, nell’arco di tutta la settimana, con passaggi in tanti programmi, tra i quali “I fatti vostri”, “Sbandati”, “Detto Fatto”, “Nemo”, “Sereno variabile” e “Quelli che il Calcio”.

Rai3 parlerà delle difficoltà delle persone affette da autismo nella puntata di “Geo” con Serafino Corti, direttore del dipartimento delle disabilità della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro onlus, e membro del cda della Fondazione Italiana Autismo. Con lui si farà il punto su una malattia ancora poco conosciuta benché interessi un bambino ogni 68 nati, e su alcuni progetti di riabilitazione e inserimento lavorativo per le persone che ne soffrono. Altri programmi, come “Chi l’ha visto”, “Tutta salute” e “Kilimangiaro” sensibilizzeranno il pubblico e sosterranno la raccolta FIA.

La Tgr parteciperà alla campagna con servizi e dirette, evidenziando le iniziative che si svolgeranno nelle varie Regioni. In particolare, la Rai Molise ha realizzato un servizio al Centro Autismo “Io sono speciale” di Campobasso con le storie e le testimonianze di chi assiste le persone affette da questa patologia, mentre Tgr Sicilia visiterà un’associazione che assiste i bambini autistici e racconterà la storia di famiglie che affrontano questo problema.

RaiNews24, sempre il 2 aprile, proporrà un ampio servizio su diagnosi e cure, poi alle 18 lo “Speciale Basta la salute”, in diretta, con ospiti in studio tra i quali Stefano Vicari, direttore dell’Unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Stefania Stellino, presidente Angsa e un ragazzo autistico perfettamente integrato. Collegamenti in diretta con una squadra di rugby romana formata da ragazzi autistici, e con Milano da una casa famiglia. A seguire contributi dalle Regioni: dal centro diurno Ortobene, in Sardegna, il primo centro dell’isola dedicato alla riabilitazione di persone con disturbo dello spettro autistico; dalla Calabria, con il centro di Nicotera per il recupero e reinserimento a scuola e al lavoro dei bambini autistici; dalla Lombardia con i servizi di assistenza alle famiglie, come lo “sportello autismo” e il “manager” regionale che coordina l’assistenza integrata alle famiglie; infine, dal Veneto con l’esperienza di due centri di riferimento regionale a Verona e Treviso.

Su Rai Movie a chiusura della settimana, domenica 8 aprile, andrà in onda il film “Sei mai stato sulla luna” (21.10) di Paolo Genovese con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Nino Frassica e Neri Marcorè che interpreta magistralmente il cugino della protagonista affetto da autismo. A seguire, alle 23.10 sarà proposto il film “Pulce non c’è” di Giuseppe Bonito, con Pippo Delbono, Marina Massironi e Ludovica Falda, che racconta la storia di Margherita, bimba di nove anni, autistica. Pulce, come la chiamano tutti, beve solo tamarindo e ascolta musica classica. Entrare nel suo mondo non è facile ma la famiglia ha fatto di tutto per metterla a suo agio e garantirle un’esistenza tranquilla, costruendo un universo in cui comunicare per immagini più che con le parole.

Rai Cultura partecipa alla Giornata proponendo programmi di approfondimento. In particolare, lunedì 2 aprile alle 19 su Rai Scuolaandrà in onda il documentario “Come ti chiami? Sette storie sull’autismo”. Le storie sono quelle di Edoardo, Matondo, Lorenzo, Sara, Giulia, Riccardo e Giuseppe: bambini con problemi nelle abilità sociali, nella comunicazione, nell’apprendimento e nel comportamento.

Alle 22.00, sempre su Rai Scuola, Speciale di “Memex”, condotto dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli, dal titolo “Autismo: identikit di una sindrome” che darà voce a scienziati, storici della medicina, rappresentanti delle associazioni dei genitori, terapeuti, operatori e familiari di persone coinvolte nella complessa e dolorosa dimensione del disturbo dello spettro autistico.

Sul portale web di Rai Scuola, inoltre, si potranno approfondire le iniziative in programma per la Giornata anche con uno Speciale: un racconto fatto di interviste, documentari, esperienze teatrali e cineclub dove i veri protagonisti sono i ragazzi autistici. Diverse le esperienze tra autismo, teatro e cinema. Dal Laboratorio teatrale Pietro Gabrielli, grazie al quale due ragazzi, attraverso il teatro, sono riusciti a superare alcune difficoltà fino a diventare interpreti di una rappresentazione di “Pinocchio” ai “Ragazzi del Cineclub”, un’iniziativa nata a Roma per favorire la socializzazione dei giovani con sindrome di Asperger o autistica attraverso l’arte cinematografica. Infine, “As Film Festival”, un progetto culturale che prevede il coinvolgimento di persone autistiche per la realizzazione di un vero festival dedicato al cinema e alle arti visive.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.