Festival di Sanremo ’18, Classifica Big e Nuove Proposte: la cronaca della serata

Festival di Sanremo ’18, Classifica Big e Nuove Proposte: la cronaca della serata

E’ il turno della terza serata del 68mo Festival della canzone italiana di Sanremo condotto da Claudio Baglioni con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Dopo il grande successo, soprattutto di gradimento della seconda serata, questa sera canteranno i restanti 10 big in gara e i restanti 4 delle nuove proposte in gara, anche stasera i giovani apriranno la serata musicale.

Oggi abbiamo appreso che Ermal Meta e Fabrizio Moro sono rientrati in gara dopo la sospensione momentanea per accertamenti sul brano presentato, inoltre anche in questa terza serata ci saranno tantissimi ospiti anche internazionali.

I Big in gara al Festival di Sanremo

Festival di Sanremo. Il programma della terza serata.

Questa sera assisteremo, in apertura di puntata, all’esibizione del secondo gruppo di Nuove proposte in gara, in ordine di uscita: MudimbiEvaUltimo e Leonardo Monteiro.

Riascolteremo anche dieci Campioni, in ordine di uscita: Giovanni CaccamoLo stato socialeLuca BarbarossaEnzo Avitabile e Peppe ServilloMax GazzèRiccardo Fogli e Roby FacchinettiErmal Meta e Fabrizio MoroNoemiThe KolorsMario Biondi.

Claudio Baglioni ha anche annunciato gli ospiti che interverranno durante la serata: Claudio Santamaria Claudia Pandolfi, attori protagonisti della serie Rai “È arrivata la felicità“, che saranno impegnati in un numero musicale; Nino Frassica che divertirà, a modo suo, il pubblico in sala e quello a casa; Gino Paoli e Danilo Rea che, con Claudio Baglioni, omaggeranno due tra i più grandi cantautori della storia della canzone italiana, Umberto Bindi e Fabrizio De Andrè; il già annunciato James Taylor che canterà “La donna è mobile” da “Rigoletto“, “Fire and Rain” e duetterà con Giorgia in “You got a Friend“; i Negramaro che presenteranno il loro singolo “La prima volta” e duetteranno con Claudio Baglioni sulle note di “Poster” con un arrangiamento particolare curato dalla band.

Sarà inoltre assegnato un premio intitolato alla memoria di Sergio Endrigo per la migliore interpretazione, il riconoscimento sarà votato dalla sala stampa.

Festival di Sanremo. Live della terza serata.

Iniziata la terza serata, aperta da Claudio Baglioni con il pezzo Vai. Dopo l’esibizione si uniscono anche La Hunziker e Favino che danno il via alla gara musicale.

La serata inizia con il secondo gruppo delle nuove proposte. Primo in gara: Mudimbi che porta il singolo: Il Mago.

Seconda nuova proposta. Si tratta di Eva che porta il singolo: Cosa ti salverà

Ultimo è il penultimo in gara delle nuove proposte e porta il singolo: Il ballo delle Incertezze.

Leonardo Monteiro chiude la gara delle nuove proposte con il singolo: Alla fine non resterà che attendere la classifica demoscopica per questo secondo gruppo che, unito ai voti dei primi quattro in gara ieri, avremo un quadro preciso delle preferenze.

Domani si decreterà il vincitore assoluto tra le nuove proposte, intanto stasera al 4° posto c’è Leonardo Monteiro, al terzo Eva, al secondo Ultimo e svetta Mudimbi.

I tre presentatori sul palco dell’Ariston danno il via alla gara dei Big che vedrà esibirsi il secondo gruppo: Giovanni CaccamoLo stato socialeLuca BarbarossaEnzo Avitabile e Peppe ServilloMax GazzèRiccardo Fogli e Roby FacchinettiErmal Meta e Fabrizio MoroNoemiThe KolorsMario Biondi.

Ad aprire la gara dei Campioni è Giovanni Caccamo con il pezzo: Eterno. Venerdì duetterà con Elisa.

Lo stato sociale sono i secondi in gara questa sera. Il pezzo è: Una vita in vacanza. Il gruppo venerdì si esibirà con Paolo Rossi e Il Coro dell’Antoniano.

Prima di passare al terzo artista in gara, la Hunziker presenta Baglioni e la sua lunga carriera artistica. Dopo le prime parole del cantautore, spunta tra il pubblico Virginia Raffaele che sale sul palco dell’Ariston; è il suo momento.

Primo super ospite, i Negramaro che, oltre al loro singolo, reinterpretano il pezzo di Baglioni Poster, strappando al cantautore la promessa di raggiungerli in uno dei loro concerti per ricantarla insieme.

Giuliano Sangiorgi prima di lasciare il palco si lascia andare con un paio di “gne gne” che, immaginiamo farà la felicità dei JackaL così come Favino nella prima serata.

Luca Barbarossa con il singolo Passame er sale. Venerdì si esibirà in coppia con l’attrice Anna Foglietta.

Enzo Avitabile e Peppe Servillo ricantano il singolo: Il coraggio di ogni giorno. Venerdì saranno in coppia con gli Avion Travel di cui Peppe Servillo è il leader.

Momento comico con Favino e Baglioni che, forse, si poteva evitare… noiosi.

Prosegue la gara dei big con Max Gazzè che ripropone il singolo: La leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Venerdì duettrà con Roberto Gatto alla batteria e Rita Marcotulli

 Riccardo Fogli e Roby Facchinetti con il singolo: Il segreto del tempo. Venerdì si esibiranno insieme a Giusy Ferreri.

Momento Michelle Hunziker che omaggia Nannini con alcuni dei pezzi più noti, ma ad un certo punto interrompe l’esibizione per alcune “lamentele” dal pubblico che, sono una scusa per dar vita ad altri pezzi dedicati alle donne. E proprio dal pubblico salgono sul palco per dar vita ad una serie di pezzi cult.

Forse i più attesi della serata, dopo essere stati quasi squalificati e successivamente rimandati di una puntata per problemi di plagio, legati evidentemente al loro singolo. Ecco Ermal Meta e Fabrizio Moro con il singolo: Non mi avete fatto niente. Venerdì si esibiranno insieme a Simone Cristicchi.

Noemi, penultima big, canta: Non smettere mai di cercareVenerdì duetterà con Paola Turci.

Momento super ospite, uno dei più attesi. James Taylor canterà La donna è mobile da Rigoletto, Fire and Rain e in duetto con Giorgia: You got a Friend

I The Kolors sono i penultimi big in gara con il pezzo: Frida (mai, mai, mai). Venerdì si esibiranno con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti.

Prima dell’ultimo big in gara è ancora la volta di Claudio Baglioni che, per la gioia dei fan si esibisce al pianoforte, ma anche questa volta con una piccola presa in giro, grazie ad un finto TG in collegamento con tanto di presentatrice, ovvero Emma D’Aquino, volto del TG1

Giunge il momento dell’omaggio dedicato ai grandi autori del nostro tempo. Entrano in scena Gino Paoli e Danilo Rea che, con Claudio Baglioni, omaggeranno due tra i più grandi cantautori della storia della canzone italiana, Umberto Bindi e Fabrizio De Andrè

Chiude la gara Mario Biondi che canta: Rivederti. Venerdì canterà in coppia con Daniel Jobim e Ana Carolina.

Attendiamo la classifica dei dieci big in gara questa sera. Vi ricordiamo che domani i Big si esibiranno in coppia con artisti ospiti; nel frattempo scopriremo il vincitore delle nuove proposte che entrerà di diritto tra i big, quindi anche in gara per la vittoria finale.

Piccolo duetto tra Claudio Baglioni e Memo Remigi e successivamente intervento di Nino Frassica come ospite della serata. Dopo una pausa pubblicitaria, sul palco troviamo Claudia Pandolfi e di Claudio Santamaria che si esibiscono in un pezzo musicale: Sarà per te. Gli attori sono a Sanremo per promuovere la seconda serie di: E’ arrivata la felicità. Dal 20 Febbraio su Rai 1.

Ecco la classifica della sala stampa che vede: Facchinetti e Fogli zona rossa, The Kolors zona gialla, Biondi finisce nella zona rossa, Caccamo zona rossa. Tocca a Gazzè che finisce nella zona blu, Barbarossa zona gialla, mentre Noemi è zona rossa. Lo stato sociale va in zona blu, Enzo Avitabile e Servillo in zona gialla, mentre Ermal Meda e Moro in zona blu.

Ci vediamo domani sera per il live blogging della 4° serata.

Buona serata

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.