In punta di piedi, il 5 febbraio su Rai Uno la fiction con Bianca Guaccero e Cristiana Dell’Anna

In punta di piedi cast
Bianca Guaccero, Cristiana Dell'Anna e Giorgia Agata

Lunedi 5 febbraio in prima serata Rai Uno un nuovo film tv, una storia di camorra ma non solo: una storia di riscatto sociale e umano ambientata in un difficile come quello di Secondigliano in provincia di Napoli, In punta di piedi è ispirata a una storia vera, una lotta quotidiana per uscire dall’anonimato, dalla miseria e dai pericoli di un mondo piccolo quanto chiuso e senza apparente via d’uscita. Nel cast spiccano Bianca Guaccero con Cristiana Dell’Anna e Marco Palvetti due volti noti e amati di Gomorra la serie.

In punta di piedi con Bianca Guaccero
Bianca Guaccero

In punta di piedi. Il riscatto attraverso la danza.

In punta di piedi è una storia di speranza, un film anticamorra tutto al femminile, ispirato ad una storia vera. Una battaglia combattuta con amore, sacrificio e coraggio da tre donne che riescono a ribellarsi ad un destino già scritto.

Angela, 11 anni, ha un sogno: diventare una ballerina classica. Fin qui è tutto nella norma se non fosse che Angela vive a Secondigliano ed è la figlia di Vincenzo, capo piazza dei Peluso, che decide di tradire il suo clan ed entrare nelle file di quello avversario. Vincenzo è braccato dai suoi nemici e Angela e sua madre Nunzia sono in pericolo quanto lui, per questo vivono come recluse. Angela non può più frequentare la scuola di ballo. Il suo sembrerebbe uno di quei sogni che restano solo sogni.

Ma contro tutto e tutti, e contro soprattutto il volere del marito, Nunzia accompagna di nascosto la figlia alle lezioni di danza. La traveste, la fa uscire in piena notte, e d’accordo Lorenza, la sua insegnante di ballo, trova il modo di farle continuare le lezioni.

Angela grazie al suo grande talento, alla determinazione e al sacrificio di sua madre, al coraggio della sua insegnante, riuscirà a fuggire dalle atrocità e dalle brutture cui sembrava destinata, a costruirsi una brillante carriera lontana dalla violenza della camorra, e a diventare una famosa ballerina.

Cristiana Dell'Anna protagonista della fiction In punta di piedi copy
Cristiana Dell’Anna

In punta di piedi. I personaggi.

NUNZIA (Cristiana Dell’Anna).

Nunzia è una donna che gode dei privilegi riservati alle mogli dei camorristi, a quelle che non pagano i conti dal parrucchiere o dal salumiere, ma camminano a testa alta per le vie del quartiere, con l’arroganza di credere di stare nel giusto. Perché lì, in quel mondo di periferia, così si fa. La più grande fortuna per una giovane donna è di sposare un camorrista di successo. Nunzia, prima di confrontarsi con la responsabilità di essere madre, non si è mai posta criticamente nei confronti del sistema e tutto le sembra dovuto. Ma sua figlia Angela non ci sta e, a soli 11 anni, le fa vivere un‘esperienza di consapevolezza che la cambia profondamente.

Attraverso la ribellione di Angela, Nunzia scopre che il destino è nelle mani di ciascuno di noi e si può scegliere di essere ciò che si vuole. L’amore per la figlia porterà Nunzia a compiere una rivoluzione copernicana e il rapporto con Lorenza, l’insegnate di danza di Angela, l’aiuterà a scoprire un modello di donna profondamente diversa, autonoma e libera nelle scelte. Angela, grazie al talento per la danza, avrà la possibilità di una vita diversa e Nunzia in quanto coraggiosa e innamorata della figlia, ribellandosi all’oppressione camorrista, renderà possibile il suo sogno di diventare ballerina.

LORENZA (Bianca Guaccero).

Lorenza è un’ex ballerina professionista che ha passato la sua vita in giro per il mondo con varie compagnie di ballo. Torna a Marcianise a causa di un grande dolore: il figlio Alberto, adolescente, è morto a causa della droga proprio lì, dove viveva affidato alle cure della nonna materna mentre lei era lontana per lavoro. Lorenza è quindi una donna che porta dentro di sé un dolore immenso e un altrettanto immenso rimorso: apre la scuola di danza per non impazzire e perché spera che possa essere un minuscolo seme di civiltà in un luogo che conosce quasi esclusivamente la violenza e la sopraffazione. Lorenza conosce la famiglia da cui viene Angela: sa che è figlia dell’uomo che organizza lo spaccio nel quartiere dove è morto suo figlio. Vincenzo Lerro rappresenta tutto ciò contro cui Lorenza lotta ma lei è troppo integerrima e onesta intellettualmente per far ricadere su Angela le colpe di suo padre e soprattutto per non accorgersi che la bambina ha un talento straordinario. Di fronte ad Angela, ai suoi progressi, alla sua voglia di imparare, Lorenza sente rinascere in sé qualcosa che credeva fosse morto per sempre: il germe di una speranza, della voglia di vivere, la sensazione che forse nelle cose ci sia un senso, ma non immagina quanto quella bambina le cambierà la vita.

VINCENZO (Marco Palvetti).

È il marito di Nunzia e padre di Angela. È un uomo piccolo ma dalle grandi ambizioni, un camorrista di medio livello che spera di fare il grande salto e mette così a repentaglio la vita della moglie e della figlia che pure ama con tutto sé stesso. Costretto a darsi alla latitanza, perde il controllo della sua vita e della sua famiglia e tenta di riguadagnarlo imponendo a Nunzia ed Angela di non uscire più di casa. Pretende soprattutto che la figlia smetta di frequentare le lezioni di danza: non è solo una questione di sicurezza, dentro di sé Vincenzo sa che le lezioni di Lorenza sono doppiamente “pericolose”, perché la donna insegna alle allieve a pensare con la propria testa, mostra loro che è possibile una vita che rifiuta la violenza e la sopraffazione su cui si basa la camorra. Proverà in tutti i modi a frenare la presa di consapevolezza di Nunzia ma non potrà nulla contro la feroce determinazione di lei nel voler salvare la loro unica figlia.

ANGELA (Giorgia Agata) È una bambina sveglia ma viziata. È figlia unica di un camorrista in ascesa e vive una condizione in cui tutto le è dovuto, in cui i suoi capricci portano immediatamente al risultato voluto. L’incontro con Lorenza le cambia profondamente la vita: da un lato si scontra con regole e divieti, ma dall’altro scopre una passione folgorante, quella per la danza per cui si scopre incredibilmente dotata. Lorenza diventa l’esempio di un modello di donna totalmente diverso da quello che Angela ha conosciuto nel corso della sua breve vita, un modello al quale la bambina inconsapevolmente comincia ad aderire e che fa cambiare anche sua madre Nunzia. L’insegnamento professionale ma soprattutto umano di Lorenza e il coraggio di Nunzia renderanno Angela libera di esprimere il suo talento e di realizzare il suo sogno di diventare una ballerina professionista.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.