Primafestival, un eterno limbo che non trova un’identità precisa

Primafestival, un eterno limbo che non trova un’identità precisa

Venerdì 26 gennaio è incominciato Prima Festival, l’anteprima quotidiana del Festival di Sanremo che ci aggiorna sulle notizie relative all’evento canoro in soli 5 minuti nell’access prime time di Rai1. Il tutto è rigorosamente in onda dal Casinò della cittadina ligure. Come conduttore è stato scelto il pimpante attore Sergio Assisi, reduce dal successo della scorsa stagione di Carlo Conti Tale e quale show. Ad affiancarlo  Melissa Greta Marchetto che fa parte della squadra di Quelli che il calcio (addetta alla postazione web) insieme a Luca e Paolo e la giornalista Mia Ceran.

Prima Festival, povero di notizie inedite e di tempo

L’idea di Primafestival in sé è molto buona, anche se il programma non è al suo primo debutto. Ma il concepimento lascia a desiderare. Non per Sergio Assisi che invece continua a dimostrare dimestichezza con gli studi televisivi e neanche per la bionda conduttrice che oltre alle notizie web in collegamento non deve fare ma per la durata e per la scarsa esclusività delle notizie.

Meno di 5 minuti per informare gli spettatori sulle news del festival sono davvero pochi considerando che i 30 secondi iniziali servono solo per salutare il pubblico, ricordare quanti giorni ore e minuti mancano all’inizio del festival e presentare la partner mentre i 30 secondi finali per congedare Melissa, il pubblico, dare la linea ad Amadeus, salutarlo e ricordare l’appuntamento.

Insomma in un netto di 3 minuti, che news si possono dare ai telespettatori? Per non parlare del contenuto di queste notizie, non esclusive, trite e ritrite tra tutti i contenitori giornalieri di Rai1 come UnoMattina o Vita in Diretta o Domenica In (che si regge solo su quello praticamente).

Melissa Greta Marchetto e Sergio Assisi

Prima Festival, show o tg? 

Quindi se non si può avere notizie inedite, il programma avrà qualche guizzo? Assolutamente no. Il programma che dovrebbe avere come identità quella del notiziario tende invece a farsi attrarre dalla buona dialettica dell’attore napoletano che però non è sfruttata a sufficienza. Quindi il programma si trova al centro di due campi che cercano di attrarlo costantemente: l’informazione e lo spettacolo. Antonio Ricci con Striscia la notizia docet.

La domanda che sarà sorta a molti telespettatori è: perchè mettere Melissa Greta Marchetto in collegamento da non si sa dove invece che farle fare coppia fissa nel bancone con Assisi e quindi dare pepe con una loro possibile interazione ad uno show che già non brilla di luce propria?

Prima Festival, gli ascolti sono in linea con l’access di Rai1

Per finire, focus sugli ascolti che sono ovviamente positivi (senza eccellere): la puntata di ieri ha segnato 4.111.000 telespettatori con il 18.46% mentre il debutto di venerdì 26 gennaio 4.650.000 persone e uno share del 18.3%.

Un altro mistero rimarrà il fatto di posizionare Prima Festival tra l’anteprima di Soliti Ignoti e il game vero e proprio. Non sarebbe stato meglio mettere un programma di informazione subito dopo il Tg1 e quindi prendere tutto il traino degli spettatori sintonizzati per informarsi dei fatti del giorno?

Restiamo in attesa di scoprire come il programma evolverà nelle due prossime settimane “decisive” e sicuramente più dense di notizie relative al Festival.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.