Rocco Chinnici, il film tv con Sergio Castellitto e Cristiana Dell’Anna: video Rai

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici su Rai Uno

E’ di nuovo il periodo delle fiction al sapor di mafia, la scia di Gomorra non si ferma mai e cosi con la serie di mini film Liberi Sognatori su Canale 5, anche in Rai torna la fiction di denuncia civile e sociale che vede il grande ritorno di Sergio Castellitto dopo la felice parentesi della serie In Treatment per Sky. Castellitto veste i panni di Rocco Chinnici, giudice integerrimo che cercò di combattere la mafia siciliana ma fu ucciso con un esplosivo piazzato nella sua auto proprio sotto casa sua e sotto gli occhi della figlia Caterina, diventata anche lei magistrato, interpretata da Cristiana Dell’Anna (Patrizia in Gomorra).

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici su Rai Uno copy

Rocco Chinnici. Video streaming del film tv.

Palermo, 29 luglio 1983. Sembra una mattina come tante, calda e piena di luce. Rocco Chinnici saluta la moglie e i figli prima di andare al lavoro in tribunale. Pochi secondi dopo, un boato agghiacciante esplode in strada. Sul selciato i corpi dilaniati di due uomini della scorta, oltre a quello del giudice e del portiere del palazzo. Partono da qui il racconto e i ricordi di Caterina, la figlia maggiore di Rocco, anche lei magistrato.

Per vedere o rivedere il film tv completo cliccate sull’immagine per lo streaming Rai.

Rocco Chinnici. Il giudice che scopri legami tra mafia e imprenditorialità.

Rocco Chinnici è stato il primo magistrato ad intuire che la mafia avesse consistenti legami con ambienti imprenditoriali, politico-istituzionali e con associazioni malavitose internazionali. Il primo a pensare che lo scambio di informazioni tra magistrati sulle indagini di delitti di mafia, che ognuno di loro come da regola seguiva in solitudine, fosse fondamentale per scoprire relazioni tra malavitosi, imprenditori e politici che comparivano sulle diverse piste di investigazione. Convinto che la lotta alla mafia si dovesse combatterla insieme, Chinnici costituì il primo gruppo di magistrati impegnati a contrastare le organizzazioni criminali. Non sapeva di aver costituito quello che poco tempo dopo, sotto la guida di Antonino Caponetto, fu chiamato “il pool antimafia”.

Cristiana-DellAnna-in-Rocco-Chinnici copy

 

Rocco Chinnici e Falcone e Borsellino.

Per Rocco, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone erano degli amici fraterni. Con loro e con gli altri magistrati del pool mise in cantiere le indagini dei più grossi processi per mafia degli anni Ottanta: primo fra tutti il «processo dei 162», embrione del maxi-processo che verrà celebrato dopo la sua morte. Il film narra la vita professionale di Chinnici, ma anche il romanzo di formazione di Caterina Chinnici, giovane donna del sud che negli anni ’70, anni in cui la mafia commetteva efferati delitti come quello di Piersanti Mattarella, Cesare Terranova, Gaetano Costa, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, decide di diventare magistrato come suo padre.

Il racconto di un rapporto esclusivo tra un padre e una figlia che insieme conducono una doppia battaglia quotidiana, quella professionale in nome della legalità e della giustizia, e un’altra, non meno complessa, sul versante privato, dove entrambi cercano di mantenere la normalità di una famiglia la cui vita di fatto è stravolta e limitata da un pericolo incombente.

Una produzione dal grande valore civile firmata da Rai Fiction e Casanova Multimedia di Luca Barbareschi. Il film, per la regia di Michele Soavi, andrà in onda in prima tv e in prima serata martedì 23 gennaio su Rai Uno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.