Romanzo famigliare, anticipazioni: prima puntata dell’8 Gennaio | Riassunto e Video streaming

romanzo famigliare prima puntata
Vittoria Puccini, Guido Caprino, Fotinì Peluso e Renato Raimondo

Il riassunto e il video streaming della prima puntata della nuova fiction “Romanzo famigliare“, family drama in sei puntate con Vittoria Puccini. Emma si trasferisce a Livorno con Micol e Agostino, e dopo sedici anni rivede suo padre Gian Pietro Legi; Micol scopre di essere incinta, rivivendo così lo stesso incubo vissuto dalla madre. Ecco cosa è successo.

ROMANZO FAMIGLIARE, VIDEO STREAMING DELLA PRIMA PUNTATA DELL’8 GENNAIO.

Ieri sera, lunedì 8 Gennaio, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction “Romanzo famigliare“, family drama in sei puntate che, attraverso una storia di madri, di figlie e di gravidanze, narra le vicissitudini della famiglia Liegi, una delle casate di origine ebraica più in vista di Livorno con mani in pasta tra petrolio e cantieri navali.  Un racconto che mette in luce le tante contraddizioni, ma anche le grandi similitudini generazionali che dividono, e allo stesso tempo uniscono, le vite dei diversi protagonisti.

Qui di seguito il video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la prima puntata. A seguire, invece, trovate il riassunto.

Vi ricordo che la fiction questa settimana va in onda con doppio appuntamento anche questa sera, martedì 9 Gennaio, sempre in prima serata su RaiUno.

Romanzo famigliare – Streaming Rai Episodio 1

Romanzo famigliare – Streaming Rai Episodio 2

 

ROMANZO FAMIGLIARE, RIASSUNTO PRIMA PUNTATA DELL’8 GENNAIO.

Emma (Vittoria Puccini) e Micol Pagnotta (Fotinì Peluso) vivono a Roma praticamente da sole poiché Agostino (Guido Caprino), Capitano di corvetta della Marina Militare, è spesso in missione.

Le cose cambiano quando Agostino accetta di essere assegnato all’Accademia Navale di Livorno. Alla notizia Emma si agita: si tratta di un inaspettato ritorno nella città in cui è nata e dove vive suo padre, Gian Pietro Liegi (Giancarlo Giannini), con il quale non ha più rapporti da quando è fuggita incinta di Micol, sedici anni prima.

Emma teme che dietro quella decisione ci sia proprio il suo zampino. E non ha tutti i torti: Gian Pietro, infatti, ha scoperto di essere affetto da una malattia degenerativa e ne ha fatto parola solo con Agostino affinchè convincesse Emma e Micol a trasferirsi a Livorno.

Anche Micol non l’ha presa bene: non vuole lasciare Roma né Federico (Francesco Di Raimondo), l’insegnante di clarinetto di cui è innamorata e che la crede maggiorenne. Non potendo impedire la partenza, come reazione al trasferimento coatto, Micol incontra Federico un’ultima volta e decide di fare l’amore per la prima volta con lui.

Per tutta la famiglia, le prime settimane a Livorno passano nell’impegno di adattarsi e di ricominciare tutto daccapo. È così soprattutto per Micol che non legge i diversi segnali del corpo che la avvisano che è incinta. Lo scopre per un malore, quando sviene in classe davanti ai suoi nuovi compagni di liceo.

Al pronto soccorso l’ecografia conferma che Micol è incinta. La ginecologa, non riuscendo a parlare con i genitori, convoca il nonno, il noto cavalier Liegi, che Micol incontra per la prima volta. Conosce anche la sua nuova moglie Natalia (Anita Kravos), che fu proprio la baby sitter di Emma.

Turbata, Micol promette di dire lei alla madre cosa è avvenuto ma prima scappa a Roma per parlare con Federico. Una volta arrivata, però, scopre che Federico si è fidanzato con un’altra donna dopo aver scoperto che Micol gli aveva mentito.

In piena crisi torna a Livorno. Va ad una festa sulla spiaggia dove vede la dark ed emotiva Valeria (Annalisa Arena), sua compagna di classe e vicina di casa negli alloggi dell’Accademia navale, e conosce Ivan (Renato Raimondi), un ragazzo sordo, misterioso ed empatico, che frequenta il suo stesso liceo. È lui a salvarla quando casualmente finisce in mare.

Nel frattempo Emma sta cercando Micol con l’aiuto del suo primo amore da ragazza, Giorgio (Andrea Bosca), rivisto con gli amici di un tempo. La trova a villa Liegi, dal padre, che Emma rivede dopo sedici anni di silenzio e lontananza. Qui Emma scopre che Micol è incinta ma la gravidanza è oltre il termine legale per un’eventuale interruzione volontaria. Emma è chiaramente sconvolta.

La sera, madre e figlia comunicano la notizia ad Agostino. Questi si mostra comprensivo e decide di appoggiare la figlia nella sua decisione di tenere il bambino. Ma quando scopre che Micol è incinta di tre mesi, e che quindi, anche volendo, non potrebbe più abortire, si scaglia contro Emma per non essersi accorta di nulla nelle settimane antecedenti…

ROMANZO FAMIGLIARE, ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA DELL’8 GENNAIO.

Prende il via questa sera su RaiUno la nuova fiction “Romanzo famigliare“, serie televisiva in sei puntate con protagonista Vittoria Puccini.

Si tratta di un family drama che ruota attorno alle vicissitudini della famiglia Liegi, una delle casate di origine ebraica più in vista di Livorno con mani in pasta tra petrolio e cantieri navali. Un racconto che mette in luce le tante contraddizioni, ma anche le grandi similitudini generazionali che dividono, e allo stesso tempo uniscono, le vite dei diversi componenti della famiglia.

La storia inizia presentandoci i personaggi di Emma e Micol Pagnotta, madre e figlia: vivono a Roma praticamente da sole poiché Agostino, marito della prima, padre della seconda, in quanto Capitano di corvetta della Marina Militare è spesso in missione.

Le cose cambieranno quando Agostino accetterà di essere assegnato all’Accademia Navale di Livorno. Alla notizia Emma si agita: si tratta di un inaspettato ritorno nella città in cui è nata e dove vive suo padre, Gian Pietro Liegi, con il quale non ha più rapporti da quando è fuggita incinta di Micol, sedici anni prima.

Anche Micol, dal canto suo, non prenderà bene la notizia: non vuole lasciare Roma né Federico, l’insegnante di clarinetto di cui è innamorata. Perciò, prima di partire, come reazione al trasferimento coatto, deciderà di far l’amore per la prima volta con lui. Ma ecco che, a Livorno, Micol scoprirà di essere incinta, mentre Federico instaura una relazione con un’altra donna.

E, sempre a Livorno, Emma reicontrerà Giorgio, il suo primo grande amore…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.