E’ morta Marina Ripa di Meana: icona di trasgressione e provocazione

Marina-Ripa-di-Meana-RIP

Da sempre considerata sinonimo di trasgressione e provocazione Marina Ripa di Meana è stata un personaggio sempre controverso, amata e odiata al tempo stesso, ci lascia quindi un’icona che resterà ben fissa, nel bene o nel male, nel nostro immaginario. La Ripa di Meana combatteva contro il cancro da oltre 16 anni come aveva raccontato lei stessa, aveva 76 anni.

Marina-Ripa-di-Meana-sposa-Carlo-Ripa-di-Meana
matrimonio marina e carlo ripa di meana

Scrittrice, attrice e soprattutto personaggio televisivo Marina Ripa di Meana era spesso presente in tutti i salotti televisivi, dopo il divorzio dal conte Lante della Rovere, ha sposato il marchese Carlo Ripa di Meana: testimoni della sposa erano Moravia e Goffredo Parise, testimone dello sposo il leader socialista Bettino Craxi. Scrisse alcuni libri autobiografici, fra cui I miei primi quarant’anni (Mondadori 1984: ne è stato tratto un film diretto da Carlo Vanzina), La più bella del reame (Sperling & Kupfer 1988, il film è di Cesare Ferrario) e Invecchierò ma con calma (Mondadori 2012, sui suoi settant’anni).

Nel corso degli anni novanta Marina Ripa di Meana aveva partecipato a svariate campagne contro lo sterminio dei cuccioli delle foche, contro l’uso per moda e vanità delle pelli e delle pellicce, contro le corride, contro gli esperimenti nucleari francesi nell’atollo di Mururoa. Nel 2009 ha partecipato come concorrete al reality show La fattoria condotto da Paola Perego con Mara Venier; nello stesso anno ha preso parte a una puntata della terza stagione della fiction I Cesaroni, trasmessa anch’essa su Canale 5, in cui ha interpretato sé stessa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.