Far Web, il racconto dell'odio sui social in onda su Rai tre

far-web-federico-ruffo-rai-tre
Federico Ruffo

L’hating on line, il linguaggio dell’odio nei social in una docu-inchiesta

far-web-federico-ruffo-rai-tre
Federico Ruffo

Venerdì 1 dicembre andrà in onda, in seconda serata su Rai3, Far Web, docu-inchiesta  in quattro puntate condotta da Federico Ruffo sul fenomeno attualissimo dell’hating on line. Il programma vuole infatti raccontare l’impatto che i social media hanno avuto nel modo di comunicare delle persone, in particolare nell’aver legittimato il linguaggio dell’odio. Oggi, al sicuro dietro lo schermo di un pc, ci si scontra e ci si odia violentemente su tutto: dalla politica alla caccia, dai diritti civili ai vaccini, dallo sport alla religione.

Solo in Italia ogni giorno vengono registrati settemila messaggi di odio. Se poi si parla di giovani, i maggiori fruitori della rete e dei social, si capisce ben presto dai numeri delle statistiche quanto sia contagioso: quattro ragazzi su dieci si rendono protagonisti, attivi o indiretti, di messaggi di odio. E se il 13% ha insultato un personaggio famoso, nove ragazzi su cento hanno creato un falso profilo per insultarlo in modo anonimo e addirittura sette su dieci giustificano l’hate speech quasi come forma di rivalsa sociale.

[adsense]

Far Web vuole quindi raccontare in modo nuovo la realtà di questi haters, giovani e non, concentrandosi, piuttosto che sugli effetti, già ampiamente indagati in altre sedi, sul punto di vista degli odiatori e sulle cause di questo dilagante fenomeno. Senza giudizi e senza tesi precostituite, Federico Ruffo, giornalista e conduttore di Rai3, è andato a raccogliere le testimonianze di coloro che si rendono protagonisti di comportamenti virtuali violenti, e dai loro racconti è emersa l’inquietante normalità del loro punto di vista. Persone comuni in tutto e per tutto, con famiglie, figli e nipoti, che ad un certo punto decidono di dire la loro, di farsi sentire, pensando che aggredire con un post o con un tweet sia un atto democratico, dovuto, comune. Ma soprattutto, persone convinte di non generare odio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.