Rodin – Divino Inferno, un docu-film su una delle opere più emblematiche del pittore

rodin-sky-arte
La porta dell'inferno

Il film che racconta la storia di una delle sue opere più emblematiche: La Porta dell’Inferno.

A 100 anni dalla scomparsa di Auguste Rodin, Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) presenta in esclusiva e in prima visione assoluta sabato 18 novembre alle 21.15 il documentario Rodin – Divino Inferno diretto dal regista Bruno Aveillan che racconta la travagliata storia di una delle opere più emblematiche del pittore e scultore francese: La Porta dell’Inferno, un’opera straordinaria rimasta incompiuta, nonostante lo scultore vi lavorò per 35 anni.

Nel 1880 il sottosegretario di Stato delle Belle Arti Edmond Turquet commissionò ad Auguste Rodin una colossale scultura destinata al Museo delle Arts Décoratifs di Parigi, al tempo ancora in progetto. L’opera monumentale creata da Rodin, considerata tra le più enigmatiche della storia dell’arte, traeva ispirazione dalla porta di bronzo realizzata nel XV secolo da Lorenzo Ghiberti per il Battistero di Firenze, soprannominata da Michelangelo La porta del Paradiso. Dopo tre anni, l’artista giunse a un primo risultato che lo soddisfaceva, ma il progetto del Museo venne abbandonato.

Così, questa porta che non aveva più una precisa destinazione, è diventata per Rodin una sorta di serbatoio creativo per numerosi gruppi scultorei indipendenti dalla porta stessa, nonché un vero e proprio “diario della sua vita scolpita” come Rodin stesso dichiarò. I bassorilievi che costituiscono la sua opera scultorea sono infatti arricchiti da una moltitudine di figure, tratte da due grandi opere letterarie che hanno ispirato Rodin fino alla fine de suoi giorni: la Divina Commedia di Dante Alighieri e I Fiori del Male di Charles Baudelaire.

Il regista e fotografo Bruno Aveillan e lo sceneggiatore Zoé Balthus hanno esplorato tutti i segreti della creazione de La porta dell’Inferno, oggi situata nel Museo Rodin, tracciando il ritratto di un artista libero, complesso e visionario. Nel film, arti plastiche, danza, poesia e letteratura si mescolano insieme per rendere omaggio a un artista pioniere dell’arte moderna.

rodin-sky-arte
La porta dell’inferno

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.