La strada di casa, i protagonisti: Christiane Filangieri è Veronica nella nuova fiction di RaiUno

la strada di casa
Christiane Filangieri intervistata da RaiPlay

Christiane Filangieri presenta il suo personaggio: “Veronica è l’amante di Alessio Boni, con il quale avevo già lavorato; Penso che tutti meritano una seconda possibilità“.

la strada di casa
Christiane Filangieri intervistata da RaiPlay

Martedì 14 Novembre è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction “La strada di casa“, serie televisiva in sei puntate con Alessio Boni che, mescolando il dramma familiare al giallo, racconta la storia di Fausto Morra, un padre di famiglia e proprietario di una grande azienda agricola nel Piemonte, che dopo cinque anni si risveglia dal coma ritrovando accanto a sè un mondo completamente diverso da come lo aveva lasciato: la moglie si è legata al suo migliore amico, i figli sono cresciuti e la sua azienda è sull’orlo del fallimento. In più la memoria farà riemergere in lui dettagli oscuri del suo passato con i quali dovrà fare i conti per poter cogliere questa seconda occasione che gli è stata donata e ritrovare “la via di casa”.

Christiane Filangieri, nella fiction, interpreta il ruolo di Veronica, quella che scopriamo essere l’amante di Fausto (Alessio Boni). Lui, quando si risveglia dal coma, non si ricorda subito di lei.




Nel corso della storia, però, Veronica si rivelerà un personaggio chiave. Quando Fausto si risveglia dal coma, infatti, Ernesto Baldoni (Sergio Rubini), ora ex direttore del Distretto ed ex responsabile di Paolo Ghilardi (Nicola Adobati), riprende le indagini contro Fausto, secondo lui colpevole di aver fatto ucciso Paolo e di aver fatto sparire il cadavere prima di avere l’incidente, che ha sepolto per sempre ogni traccia e la memoria di quanto avvenuto in quella terribile notte.

Paolo, infatti, è un giovane veterinario della ASL che accusa da tempo Fausto di commercio di carne contraffatta. Di lui si perdono le tracce proprio la stessa notte in cui Fausto ha avuto l’incidente, e l’ultima persona ad averlo visto pare sia stato proprio lui.

Le indagini di Ernesto saranno, stavolta, coadiuvate anche da Veronica, che raccoglierà una serie di indizi fondamentali a fare finalmente giustizia…

Alessio Boni e Christiane Filangieri in una scena della fiction

Nel corso di un’intervista a RaiPlay, l’attrice Christiane Filangieri ha avuto modo di presentarci questa nuova fiction e di parlarci del personaggio di Veronica, nonchè l’esperienza vissuta sul set.

Anzitutto l’attrice spiega di non essere alla sua prima esperienza lavorativa con Alessio Boni, con il quale aveva già recitato in passato:

“Con Alessio io avevo già lavorato, avevamo girato a Belgrado, ero sempre una sua compagna dove lui è un po’ titubante… fatico sempre ad avere questo Alessio! (ride) Quindi sì, lo conoscevo, è una persona stupenda, deliziosa, e poi, di fatto, è con lui e con Sergio Rubini che ho avuto la maggior parte delle mie scene…”



L’attrice prosegue dicendo di essersi trovata molto bene sul set con gli altri colleghi, specialmente con Alessio Boni e con Sergio Rubini, con il quale ha girato maggiormente:

“Io, per quanto riguarda la famiglia, Lucrezia o Thomas o i ragazzi… sai, non è carino andare a casa loro, non invitano di certo l’amante di papà a pranzo, non è carino, no? (ride) E quindi nulla, mi sono trovata benissimo, già come ho detto conoscevo Alessio, ma anche Sergio, è delizioso, e poi lo adoro, il suo semplicemente esserci con la sua faccia, la sua fisicità, la sua costante veridicità in tutto quello che dice… ci credi, ed è delizioso, fantastico…”

Parlando del periodo di riprese nella vasta pianura del Piemonte, dove spesso gli attori si sono trovati a recitare anche in condizioni estreme, l’attrice dice:

“Il freddo, il caldo, le alzatacce, girare di notte, fa parte del pacchetto di recitare, di dare e avere emozioni. Quindi va bene così…”

Sergio Rubini e Christiane Filangieri in una scena della fiction

Infine, quando le viene chiesto se tutti meritano una seconda possibilità (tema principale di questa fiction), l’attrice risponde dicendo:

“Tutti meritano una seconda possibilità? Sì. Assolutamente si. Non ho altro da aggiungere…”

La fiction, prodotta da Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Riccardo Donna, annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Lucrezia Lante della Rovere, Thomas Trabacchi, Eugenio Franceschini, Benedetta Cimatti, Sabrina Martina, Silvia Mazzieri, Andrea Lo Bello, Paolo Graziosi, Gianluca Gobbi, Magdalena Grochowska, Marco Cocci, Mauro Serio, Giovanni Franzoni, Giulio Cavalliini, Alberto Boubakar Malanchino, Viola Graziosi e Ilaria Genatiempo.




Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.