La strada di casa, i protagonisti: Alessio Boni è Fausto Morra nella nuova fiction di RaiUno

la strada di casa
Alessio Boni intervistato da RaiPlay

Alessio Boni presenta il suo personaggio: “Fausto Morra è un imprenditore agricolo che fa un incidente quasi mortale, ma si risveglia dal coma dopo cinque anni e…“.

la strada di casa
Alessio Boni intervistato da RaiPlay

Questa sera, martedì 14 Novembre, prende il via su RaiUno la nuova fiction “La strada di casa“, serie televisiva in sei puntate con Alessio Boni e diretta da Riccardo Donna.

La storia è quella di Fausto Morra (Alessio Boni), un padre di famiglia e proprietario di una grande azienda agricola nel Piemonte, la Cascina Morra, con centinaia di capi di bestiame e molti ettari coltivati, che dà lavoro a tutto il territorio circostante.



Fausto è un uomo da sempre proiettato nel futuro: ostinato fino all’azzardo, sicuro di sé fino quasi alla spavalderia. Con la stessa sicurezza con cui tratta gli affari, gestisce le vite dei suoi cari. E’ un marito, un padre autoritario ma anche carismatico.

La sua vita cambia quando una notte, a causa di un incidente, finisce in coma. Si risveglia dopo cinque anni e ritrova il mondo che lo circorda completamente diverso da come lo aveva lasciato: la moglie si è legata al suo migliore amico, i figli sono cresciuti e la sua azienda è sull’orlo del fallimento.

Ma qualcosa è rimasto uguale. Qualcuno ancora indaga su di lui, Ernesto Baldoni, l’ex direttore del Distretto ed ex responsabile di Paolo Ghilardi (Nicola Adobati), convinto che Fausto lo abbia ucciso e ne abbia nascosto il cadavere.

Lucrezia Lante della Rovere e Alessio Boni in una scena della fiction

Paolo, infatti, è sparito proprio la stessa sera dell’incidente. Giovane veterinario della ASL, Paolo accusava da tempo Fausto di commercio di carne contraffatta. Di lui si perdono le tracce, e si teme il peggio, anche se il suo corpo non viene mai rinvenuto.

A poco a poco Fausto comincerà a ricordare dettagli della sua vita, fitta di zone d’ombra che lo portano a sospettare di non essere affatto l’uomo integerrimo che tutti credono: è un truffatore, o forse un assassino, oppure no?

Nel corso di un’intervista a RaiPlay, l’attore ha avuto modo di presentarci questa nuova fiction e il suo personaggio.

Alessio Boni e Thomas Trabacchi in una scena della fiction

Anzitutto, parlando del personaggio di Fausto Morra, la cui storia fa da traino alle sei puntate della fiction, l’attore racconta:

“Io sono Fausto Morra, sono un imprenditore agricolo che esercita nei dintorni di Torino. Dalla prima puntata succede un incidente di notte, io sono un po’ sconvolto, sto facendo una cosa strana, piove, chiudo questo pick-up, c’è del sangue, parto e non vedo un camion e faccio un incidente quasi mortale. Invece vado in coma per cinque anni, mi risveglio, ed è proprio un film sulla riabilitazione da tutti i punti di vista, cioè: logopedista, dal punto di vista fisico, ma sopratutto degli affetti, perchè non riconosco più i miei figli, mia moglie, nè quant’altro…”




In merito all’assassinio che apre la prima puntata di questa fiction, invece, pochi commenti a riguardi se non un semplice:

“L’assassinio che è stato commesso alla prima puntata si capirà alla fine della sesta. Chi è stato?”

La fiction, prodotta da Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Fiction, annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Lucrezia Lante dellla Rovere, Sergio Rubini, Thomas Trabacchi, Christiane Filangieri, Eugenio Franceschini, Benedetta Cimatti, Silvia Mazzieri, Paolo Graziosi, Gianluca Gobbi, Magdalena Grochowska, Marco Cocci, Mauro Serio, Giovanni Franzoni, Giulio Cavalliini, Alberto Boubakar Malanchino, Sabrina Martina, Andrea Lobello, Viola Graziosi e Ilaria Genatiempo.

1 Comment

  1. Raquel Edith Farias

    una domanda ma e finito??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.