The Gifted 1×06: Recensione

The Gifted 1×06: Recensione

The Gifted subisce una brusca battuta d’arresto, e rimanda tutto ai prossimi episodi. Ecco la nostra recensione di “Got your siX”.

  • Titolo originale The Gifted
  • Paese – Stati Uniti d’America
  • Anno – 2017 (in corso…)
  • Genere – azione
  • Stagioni – 1
  • Episodi – 10
  • Durata – 47 min (episodio)
  • Lingua originale – inglese
  • Cast – Stephen Moyer, Amy Acker
  • Messa in onda italiana: 18 ottobre 2017 su FOX canale 112 di Sky

Dopo un quinto episodio emozionante e dagli esiti drammatici, The Gifted trova il tempo per prendersi una nuova pausa per anestetizzare temporaneamente la sua storyline principale.

“Got your siX” opta per una narrazione ingiustamente frammentaria, decide di lavorare ancora una volta sulle sue storie secondarie disseminando possibili evoluzioni che però vengono rimandate, puntualmente, ai prossimi episodi.

Con una stagione composta da 10 episodi, e la presenza di tante piccole sotto trame non è da escludere che venga lasciato qualcosa in sospeso per una seconda stagione. E’ innegabile che la serie sappia intrattenere, il problema principale è la voglia di seminare ma non di cogliere.

Il mistero che aleggia sulla scomparsa degli X-Men ha un ruolo centrale nella mitologia della serie, è proprio quando le piccole rivelazioni si avvicinano, la scrittura arretra, divagando come suo solito.

Si accenna dunque alla possibilità che John possa in realtà saperne molto di più sulla scomparsa degli X-Men, grazie alle brevi conversazioni con Dreamer. Tra i due vi è inoltre un chiaro riavvicinamento romantico, elemento che porterà nello stesso episodio anche alla fuga di Clarice, tradita dal comportamento di entrambi nei suoi confronti dopo la manipolazione dei ricordi. Per Dreamer e John si trattava di una necessità ovviamente, ma ovviamente la storyline deve proseguire e quindi la ragazza decide di abbandonare il gruppo, evolvendo di conseguenza quella che fino ad ora è stata la storyline più debole.

Reed intanto assieme a suo figlio Andy ed Eclipse si dirigono verso gli uffici federali del Baton Rouge per scoprire nuove informazioni sulle sorti dei mutanti braccati dal Servizo Sentinelle. In viaggio Reed e suo figlio finalmente riescono a confrontarsi dopo una lunga separazione, e le cose non vanno proprio per il meglio. Reed dal canto suo ragiona seguendo le politiche imposte da quello che era il suo lavoro, comportandosi in modo rigido nei confronti delle capacità di Andy. E proprio il figlio non si dimentica di rimproverare l’assenza di suo padre. Quello a cui assistiamo è un tradizionale dibattitto da family drama che si riallaccia al discorso iniziale brevemente suggerito dal Pilot, ma ad oggi mai approfondito.

Nella sede del gruppo clandestino Caitlin continua a confrontarsi con la sua responsabilità di madre, e questo la porta ad avere un piccolo scontro “ideologico” con Polaris sull’educazione dei giovani mutanti. Se da un lato Caitlin vorrebbe vedere questi ragazzi comportasi normalmente seguendo anche degli studi, la natura mutante sarà sempre un problema per loro, e quindi hanno bisogno anche di un giusto addestramento per confrontarsi con la società. Sostanzialmente Caitlin e Polaris rappresentano i due “poli” opposti di un conflitto che il Professor X era riuscito a conciliare con la sua scuola degli X-Men. Una strizzatina d’occhio palesemente diretta ai fan, per quanto possa risultare anche un po’ forzata nell’ottica di un episodio che vuole raccontare tanto senza poi centrare il suo obiettivo.

Ma in questo mare di dispersitività non possiamo certamente dimenticarci di Jace, accecato da odio e vendetta per essere stato obbligato a rivivere una seconda volta il trauma della morte di sua figlia. L’agente decide quindi di allearsi con l’ambiguo ricercatore Roderick Campbell, lasciando tuttavia ancora nel vago le dinamiche di questa collaborazione.



Commento finale

Got your siX è un episodio riempitivo, decide di arrestare ancora una volta l’avanzamento della sua storia per esplorare i problemi dei singoli personaggi. Nel farlo però decide di divagare inutilmente, e le tempistiche della scrittura falliscono nel dare risalto a delle dinamiche che lo show sembrava aver scartato fin dalla premiere. Manca ormai pochissimo al season finale, e visti i numerosi bivi lasciati scoperti in questo episodio, siamo curiosi, ma anche spaventati, di scoprire come avanzerà la serie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.