Sirene, i protagonisti: Valentina Bellè è Yara nella nuova fiction di RaiUno

sirene fiction
Valentina Bellè intervistata da RaiPlay

Valentina Bellè presenta il suo personaggio: “Per un’attrice trasformarsi in una Sirena è un bellissimo regalo; Ho cercato di restituire a Yara quei movimenti molto secchi e veloci tipici del pesce quando ha paura“.

sirene fiction
Valentina Bellè intervistata da RaiPlay

Domani sera, giovedì 26 Ottobre, prenderà il via su RaiUno la nuova fiction “Sirene“, serie televisiva in sei puntate che, come il titolo lascia presagire, racconta la storia di un gruppo di sirene che, dal mondo marino, approderanno su quello terrestre condividendo con gli umani una quotidianeità completamente diversa dalla loro.

Tutto ha inizio quando Ares (Michele Morrone), l’ultimo tritone rimasto della specie, decide di lasciare le acque di New York per approdare davanti a Castel dell’Ovo a Napoli, facendo perdere le sue tracce.

La sua bellissima promessa sposa Yara (Valentina Bellè), insieme alla madre e alle due sorelle, esce così dal mare decisa a ritrovarlo e dare un futuro alla propria specie. Ma Yara dovrà fare i conti con una brutta sorpresa e con qualcosa che non aveva previsto: Ares, infatti, è diventato un campione di pallanuoto e che si è innamorato di una terrestre.




Yara è la sirena destinata a proseguire la specie. Non conosce molto dell’amore. Del resto tra i marini non si parla di sentimenti, quella è una prerogativa degli esseri umani.

Ma quello che Yara sa è che prima che Ares se ne andasse, abbandonandola, lei aveva un futuro, dei progetti, dei sogni, una vita felice da vivere con tante piccole sirene e piccoli tritoni da far nascere e accudire, ed ora tutto sembra perduto.

Certo, anche Yara ha le sue colpe: le sirene sono abituate a comandare, e lei ha il suo bel caratterino, un po’ bisbetico, poco incline al compromesso. Sarà dunque compito di un umano, un umano gentile, farla riflettere su cosa sia davvero l’amore e cosa voglia dire voler bene e prendersi cura di qualcuno? E tra una lezione e l’altra quell’amore mai conosciuto potrebbe davvero sbocciare, nel modo più imprevisto e strano possibile.

Valentina Bellè e Michele Morrone in una scena della fiction

Nel corso di un’intervista a RaiPlay, Valentina Bellè, che nella fiction interpreta il ruolo di Yara, ha avuto modo di presentarci questa nuova serie e di raccontarci come si è preparata per interpretare questo ruolo.

Anzitutto l’attrice si spiega com’è stato calarsi nei panni di una Sirena:

“Trasformarsi in una sirena per un’attrice è un bellissimo regalo che la produzione, la Rai e gli sceneggiatori ci potesse fare, perchè è proprio creatività allo stato puro, ti devi inventare tutto, ti puoi divertire, puoi fare quello che vuoi. E quindi è un grande regalo…”

Parlando del rapporto con le altre colleghe sul set, invece, dice:

“Tra noi ‘sirene’ c’è un grandissimo feeling, anche perchè sono persone meravigliose, è stato molto facile entrarci in contatto e stringere amicizia, essere molto sciolti. E quindi posso dire che non mi poteva andare meglio a livello di colleghe. Poi abbiamo avuto modo, prima della serie, di passare del tempo insieme e di lavorare ai personaggi, e questo sicuramente ha agelato ulteriormente la coesione poi in scena…”




Valentina, poi, ci dice cosa pensa del genere fantastatico e com’è stato per lei prendere parte a un progetto del genere:

“Il genere fantastico è un genere che mi piace, anche se devo dire che non è il mio genere preferito. In realtà i film belli mi piacciono di qualsiasi genere. Non avevo mai pensato alla possibilità di interpretare un film fantasy, sopratutto in Italia. E quindi un è un po’ piombata così, stupendo me e tutti noi…”

Infine, l’attrice ci racconta come si è preparata, a livello “fisico”, per interpretare questo ruolo:

“Per caratterizzarmi a livello di movimento ho cercato di restituire quello stordimento, fisicamente, dando una sorta di rigidità e di movimenti molto secchi, molto veloci, come poi fa il pesce quando ha paura, che si sposta molto velocemente. Chissà se ci siamo riusciti! Poi è stato divertente, perchè noi proviamo nonostante ciò a provare di sentirci a nostro agio, quindi pretendiamo di sentirci a nostro agio, ma in realtà siamo stupiti da qualsiasi cosa, dalla luce elettrica, veramente da tutto…”

Valentina Bellè e Ornella Muti in una scena della fiction

La fiction, prodotta da Cross Productions, Beta Film e Produttore Associato 21 Srl in collaborazione con Rai Fiction, porta la firma degli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Monica Rametta. La regia, invece, è curata da Davide Marengo.

Nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Luca Argentero, Maria Pia Calzone, Ornella Muti, Denise Tantucci, Rosy Franzese, Massimiliano Gallo, Monica Nappo, Martina Liberti e Susanna Pascarella.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.