"Vero o fake?", su Blaze (canale 119 di Sky) arrivano i cacciatori di video fake

vero-fake-blaze-video-fake

Un viaggio alla scoperta di inganni, bufale e fake nei video virali su Internet.

vero-fake-blaze-video-fake

Ogni minuto, ogni giorno, migliaia di video vengono pubblicati su internet. I contenuti più estremi  e particolari diventano virali, condivisi, visualizzati e commentati massivamente da migliaia di persone. Ma la domanda fondamentale è: sono veri o falsi? Vero o fake?, la serie che porta alla luce gli inganni e le verità dei tanti video che imperversano in rete, sbarca in anteprima esclusiva per l’Italia su Blaze (canale 119 di Sky) da domenica 8 ottobre alle 22:40.

Internet è un posto incredibile: orsi che aggrediscono sciatori, uomini che sfidano leoni a mani nude, motociclisti che fanno surf sulle onde del mare. Ma quanto di ciò che vediamo su Internet è reale? Dove si ferma la verità e dove cominciano le bufale, create appositamente per esigenze di marketing? Il team di esperti di Vero o fake?, ricorrendo alla più moderna computer grafica e ai metodi di analisi della scienza forense, svelerà i segreti dei filmati più incredibili e cliccati del web, mostrando come e perché un video che diventa virale sia vero o falso.

Nella prima puntata, si parte da “Near Miss Train” (Halifax, Canada): un uomo, ripreso da un amico, riesce ad uscire indenne dalle rotaie, passando sotto un treno in corsa; il video sfonda la soglia delle 350.000 visualizzazioni in soli 2 giorni. Un esperto di effetti visual, uno stunt-man e un campione del mondo di freerunner commenteranno il video, riconoscendo come sia la telecamere, che le reazioni e l’intervento dell’amico sembrino davvero reali. Ma sarà solo il protagonista del video a poter dimostrare se si tratti di un vero o fake. Tra gli altri video, anche “Man on edge”, con un ragazzo che si esibisce in una serie di acrobazie in Overboard sul tetto di un grattacielo rischiando di cadere, e il video girato in Giappone con un orso ripreso mentre rincorre di una snowboarder inconsapevole.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.