"Le ragazze del '68", il nuovo format del preserale domenicale di Rai tre [Fotogallery]

le-ragazze-del-68-rai-tre
LYDIA-TURCHI

Le storie delle donne protagoniste di un grande cambiamento della società italiana.

Al via su Rai3dall’8 ottobre, ogni domenica, alle 20:30 Le ragazze del ‘68, sei puntate da 45’ dedicate a raccontare un grande cambiamento della società italiana dal punto di vista femminile. Le protagoniste sono 12 donne che nel 1968 avevano circa 20 anni e che vissero una vera e propria rivoluzione del ruolo femminile nella nostra società, quando l’onda della contestazioni degli Stati Uniti raggiunge l’Europa e anche l’Italia. Inizia così una rivoluzione politica, ideologica e sociale che cambia sostanzialmente l’immagine e il ruolo della donna italiana, dalla moda, al lavoro fino ai costumi sessuali.

La donna non era più solo sposa e madre: Le ragazze del ’68 prendevano in mano la propria vita e, spesso ribellandosi alle regole di famiglia e società, osavano cambiare. Una rivoluzione collettiva fatta di tante straordinarie storie personali.

Studentesse o contadine, borghesi o proletarie, ragazze madri, femministe, artiste, hippie, Le ragazze del ‘68 sono diverse tra loro per provenienza, estrazione sociale, istruzione e opinioni, ma tutte ricordano ancora con emozione il periodo che fece intraprendere loro un cammino di cambiamento e consapevolezza. Ciascuna di queste donne racchiude una storia specchio di un Paese pieno di contraddizioni che merita di essere raccontata.



Anche questo prodotto, come Le ragazze del ‘46, vuole essere un contributo al patrimonio documentale della storia del Paese. Una scatola della memoria televisiva che arricchisce, emoziona e informa le nuove generazioni.

Le ragazze del ‘68 è un programma di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa, scritto con Virginia Di Marno. La regia è di Michele Imperio e Aldo Iuliano.

Pesci Combattenti ha creato e imposto format originali diventati cult. Tra le produzioni più note: Unto e bisunto – il film (DMAX), tre stagioni di Unti & Bisunti (DMAX), Io&George (Rai3), Le Ragazze del ’46 (Rai3), Lupi – Limited Access Area (NOVE), Un libro per due (LaEffe), Giancarlo Giannini racconta La Meraviglia della Scienza (NOVE), Il più forte (DMAX), Il pranzo di Mosè (Real Time). Tra le produzioni esecutive, Selfie – Le cose cambiano per Fascino PGT.

Nel 2017 Pesci Combattenti è stato l’unico produttore televisivo italiano menzionato nel report FT1000 del Financial Times tra le mille aziende europee che hanno registrato la più rapida crescita tra il 2012 e il 2015.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.