In arte Nino, anticipazioni: il 25 Settembre su RaiUno il film per omaggiare il grande Nino Mandredi

in arte nino fiction
Miriam Leone ed Elio Giordano

Elio Germano sarà Nino Manfredi nella nuova fiction che ripercorre la sua storia; Miriam Leone è sua moglie Erminia. Ttrama, cast e video della nuova fiction di RaiUno.

in arte nino fiction
Miriam Leone ed Elio Giordano

Lunedì 25 Settembre andrà in onda su RaiUno il film tv “In arte Nino“, volta a raccontare e omaggiare la figura di Nino Manfredi, all’anagrafe Saturnino Manfredi, attore tra i più amati e iconici del cinema italiano scomparso nel 2004.

Interprete versatile e incisivo, Manfredi nel corso della sua lunga carriera ha alternato ruoli comici e drammatici con notevole efficacia, ottenendo numerosi riconoscimenti. Fino a quando nel 2003, subito dopo la fine delle riprese del suo ultimo film “La fine di un mistero”, un ictus ha aggravato le sue condizioni di salute fino alla morte, avvenuta nel 2004.

[adsense]

Ad interpretare il suo personaggio sarà Elio Germano, mentre Miriam Leone sarà sua moglie Erminia.

La fiction ripercorre il viaggio di formazione dell’uomo e dell’artista dal 1943 quando, sopravvissuto all’esperienza tragica del sanatorio, intraprende gli studi all’Accademia d’Arte Drammatica, fino alla soglia del successo, nel 1958, con la partecipazione a “Canzonissima“.

Le radici ciociare e gli anni difficili della guerra a Roma, gli studi di legge imposti dal padre Romeo, gli esordi avventurosi da attore insieme all’amico Buazzelli, l’incontro folgorante con Erminia e, finalmente, il grande successo.

Il racconto di una vocazione artistica, di un talento speciale, che con i toni divertenti e disincantati della commedia rappresenta le speranze di un paese in rinascita.

[adsense]

In arte Nino” è una co-produzione Compagnia Leone Cinematografica e Rai Fiction. Scrittura e regia sono firmate da Luca Manfredi, insieme a Dido Castelli e allo stesso Elio Germano, mentre le musiche sono composte dal Premio Oscar Nicola Piovani.

Nel cast, al fianco di Elio Germano e Miriam Leone, figurano anche Stefano Fresi, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Leo Gullotta e Giorgio Tirabassi.

Qui di seguito ecco una clip della fiction.

In arte Nino – Breve clip

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.