Melaverde, la nuova edizione in partenza il 17 settembre

melaverde-raspelli-hidding-canale-5
Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding

Tornano i servizi tra natura, ambiente e alimentazioni dello storico programma.

melaverde-raspelli-hidding-canale-5
Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding

Domenica 17 settembre, alle ore 12.00, prende il via su Canale 5 la ventesima edizione di Melaverde.

Dopo il successo della scorsa stagione, con picchi che superano i 2 milioni di telespettatori e uno share del 16%, Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding continuano il loro viaggio alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e delle specialità gastronomiche più stuzzicanti. In questo primo appuntamento Ellen Hidding è in Gallura, luogo d’elezione nella produzione del sughero: una ricchezza per la Sardegna sia dal punto di vista economico che da quello ambientale.



Si parte dalla raccolta nelle sugherete, fatta ancora a mano con delle asce, per poi vedere tutte le sue trasformazioni: dai pannelli per la bioedilizia al suo utilizzo nell’industria automobilistica, elettrica e aerospaziale, ma soprattutto per la produzione di tappi per vini e spumanti di qualità.

Edoardo Raspelli incontra una famiglia trentina che, già quindici anni fa, ha creduto nelle potenzialità di un’economia di malga totalmente biologica: allevamento di bovini di razza Pezzata Rossa, produzione di latte per i formaggi nostrani e cremosi erborinati, orto stagionale e alberi da frutta. Inoltre, visita l’agriturismo di questa famiglia, dove mostra la lavorazione del salame di pancetta e la produzione di un particolare tipo di lambrusco.

Inoltre, anche quest’anno – tutte le domeniche, alle 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’ – verranno proposte le “Storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.