Ci vediamo in tribunale, il nuovo tribunale televisivo un pò docu-fiction nel pomeriggio di Rai due

ci-vediamo-in-tribunale-rai-due

Al via il nuovo “scripted reality”, coprodotto da Stand By Me e Rai Fiction.

ci-vediamo-in-tribunale-rai-due

Liti tra vicini, veleni familiari, tensioni tra colleghi. Segreti, bugie, piccole ripicche e grandi vendette. Quando tra due persone il lieto fine è un obiettivo impossibile da raggiungere, non resta che una frase da dire: Ci vediamo in tribunale.

Ed è proprio questo il titolo del nuovo format, prodotto da Stand By Me con Rai Fiction, che dal 18 settembre, dal lunedì al venerdì alle 16.30, andrà in onda su Rai2 portando in tv cause civili e penali realmente accadute nel nostro paese. La vita di tutti noi è accompagnata da litigi più o meno accesi che nascondono spesso dilemmi etici profondi e che possono persino cambiare il nostro modo di rapportarci alle persone.



“Ci vediamo in tribunale” ricostruisce le vicende che si nascondono dietro le cause finite nelle aule giudiziarie svelandone gli sviluppi e i retroscena. Attraverso una serie di interviste, i racconti dei protagonisti prendono vita sullo schermo permettendo allo spettatore di immergersi totalmente nelle loro storie e nei loro ricordi. In ogni puntata due protagonisti e i loro rispettivi sostenitori, parenti e amici pronti a difendere i loro punti di vista racconteranno come sono finiti in tribunale mettendo a nudo debolezze, fragilità, leggerezze, aspirazioni e aspettative tradite.

Una carrellata di procedimenti civili e penali che portano lo spettatore ad approfondire la conoscenza di vari aspetti del nostro paese e in cui tanti italiani potranno facilmente identificarsi. Le storie raccontate nel corso delle settimane sono molteplici e variegate e tutte combinano la verità dell’esperienza vissuta al fascino dell’invenzione narrativa. Tanti i temi trattati: dall’eterno scontro tra nuora e suocera, all’affidamento conteso di un figlio, da un nuovo amore giunto in età matura che sconvolge gli equilibri familiari, alle difficoltà di una coppia interrazziale, dai litigi sull’educazione dei figli al contenzioso nato in seguito a un matrimonio non consumato.

Tante vicende diverse tra loro che traggono spunto da casi giudiziari per cui sia stata emessa una sentenza definitiva dalla Suprema Corte di Cassazione e che sono stati accuratamente rielaborati e sceneggiati per offrire un campionario della nostra Italia singolare e quanto più vasto possibile.  Al termine di ogni puntata, la sentenza della legge che mette un punto definitivo ai vari casi trattati.



A commentare il contenzioso delle due parti in causa, l’avvocato Simone Buffardi De Curtis, presenza fissa in ogni puntata che ha il compito di spiegare le implicazioni legali delle azioni compiute dai protagonisti e di chiarire la sentenza del giudice in modo comprensibile al grande pubblico. Realtà e fiction mescolate insieme, per uno scripted reality che ha richiesto nove mesi di preparazione e un accurato lavoro editoriale e di ricerca casting.

“Ci vediamo in tribunale” è un format prodotto da Stand By Me con Rai Fiction in onda su Rai2. Scritto da Coralla Ciccolini e Filippo Gentili. Regia di Giacomo Frignani.  Consulente Legale Avvocato Simone Buffardi De Curtis.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.