Rai tre. Riparte l'attualità con Presadiretta, #cartabianca e Chi l'ha visto?

carta-bianca-insinna-cucciari-rai-tre
Federica Sciarelli, Riccardo Iacona e Bianca Berlinguer

Informazione, inchiesta, attualità e cronaca. Le prime serate di Rai tre.

carta-bianca-insinna-cucciari-rai-tre
Federica Sciarelli, Riccardo Iacona e Bianca Berlinguer

Tante le novità della nuova stagione di PresaDiretta di Riccardo Iacona in partenza da lunedi 11 settembre. Nuovo sarà lo studio, più raccolto, più ricco di immagini e di contenuti. Nuovo anche l’intero progetto grafico,  “un vestito” contemporaneo che darà un diverso look alle nostre inchieste. Nuova, nuovissima la sigla, una vera sorpresa per tutti.

PresaDiretta tornerà alle inchieste monografiche, articolate però con creatività, ricchezza di contenuti e di emozioni: la tensione narrativa, il momento di denuncia, i sentimenti, la proposta alternativa, l’esempio positivo, saranno “i colori” della nostra tavolozza. Ogni puntata sarà “un film” per raccontare l’Italia e il mondo, i temi dell’attualità e gli argomenti meno conosciuti, le storie e la complessità dei problemi, con lo sguardo di PresaDiretta. Uno sguardo indipendente.




Isis Obiettivo Italia è il titolo del primo appuntamento. Il programma riparte con un’inchiesta dedicata al terrorismo islamico. L’Italia rischia davvero di essere il prossimo obiettivo? Quanto è al sicuro il nostro paese dagli attacchi delle cellule organizzate o dei lupi solitari? Le telecamere di PresaDiretta sono partite da Venezia seguendo la pista del terrorismo islamico e sono arrivate fino in Kosovo, dove le cellule di combattenti per la jihad contro l’Occidente si stanno moltiplicando. Sono state in Tunisia, per ricostruire la figura di Anis Amri  il terrorista che aveva trascorso anni in prigione nel nostro paese prima di uccidere 12 persone con un camion lanciato contro un mercatino natalizio, a Berlino. E infine un viaggio dentro un modello positivo che guarda lontano e scommette sulla prevenzione, la conoscenza reciproca  e l’integrazione, la Danimarca.

E, a seguire, Il capitale naturale. Un decimo del nostro territorio è costituito da parchi e aree protette. Un tesoro inestimabile che va tutelato e incrementato. L’inchiesta I Mammasantissima affronterà poi il tema della lotta alla criminalità organizzata. Una vera e propria spy story, nella quale si intrecciano la politica, la ‘ndrangheta e la massoneria.

Quindi Giovani per sempre, incentrata su uno dei miti più potenti della società contemporanea: l’eterna giovinezza. E infine, una puntata dal titoloLegittima difesa. Gli italiani si sentono sempre più insicuri e sono sempre più armati. Ma quante sono le armi nel nostro paese? E la legge sulla legittima difesa, ferma in Parlamento, renderà davvero più sicure le nostre case?

La seconda stagione di #Cartabianca, di e con Bianca Berlinguer, in partenza da martedi 12 settembre, si presenta rinnovata sia nell’immagine che nei contenuti, con uno studio completamente nuovo.
Si conferma l’originale scansione del programma articolata  in faccia a faccia con i protagonisti della politica e dell’informazione, in sfide tra due posizioni alternative sui temi di attualità e in un’intervista finale con ospiti di spettacolo, cultura, sport.
Ma la trasmissione si arricchisce anche di nuove presenze: un insolito e sorprendente Flavio Insinna che ogni settimana sarà autore di un racconto dei luoghi e dei protagonisti della cronaca narrati attraverso il filtro della sua speciale sensibilità.

L’altra novità è l’ingresso nella squadra di #Cartabianca di Geppi Cucciari, che porterà in studio il suo umorismo tagliente. A lei il compito di commentare l’attualità politica e non solo, cogliendone gli aspetti paradossali e involontariamente comici.

Molti i servizi che già l’anno scorso sono stati una risorsa importante del programma e che anche in questa stagione giocheranno un ruolo centrale. Confermato ovviamente Antonio Noto che legge e commenta in diretta i risultati del “sentiment” ovvero del gradimento in tempo reale sui protagonisti di #Cartabianca.



Trentesima edizione per Chi l’ha visto?. Con Federica Sciarelli, al timone per il suo 14° anno, il programma torna per far luce su nuovi casi di scomparsa, cold case e misteri da risolvere con l’aiuto dei telespettatori e con uno sguardo sempre attento ai fatti dell’attualità. In onda dallo storico studio 2 di via Teulada che ospita in diretta il suo pubblico di affezionati, il programma si avvale di tutti i suoi  canali di comunicazione  potenziati per poter arrivare in tempo reale ai telespettatori con notizie ed aggiornamenti.

A Federica Sciarelli il compito di gestire, nel corso della diretta, testimonianze e contributi, anche dell’ultimo minuto, che arriveranno dai telespettatori da telefono, posta elettronica, messaggi vocali e video dei vari social network. Considerato fin dagli esordi uno strumento di comunicazione sociale, il programma non ha mai tradito la sua vocazione di servizio pubblico, rendendo gli spettatori sempre più partecipi di un progetto televisivo socialmente utile.

E, a partire da lunedì 11 settembre, dal lunedì al venerdì, Chi l’ha visto? 11:30, uno dei pochi esempi di newsroom nella tv italiana. La striscia quotidiana di 30 minuti va infatti in onda in diretta dalla redazione di Chi l’ha visto? ed è condotta, oltre che da Federica Sciarelli, dalle firme storiche della trasmissione: Liviana Greoli, Veronica Briganti, Emily De Cesare, Maria Lucia Monticelli e Gianluca Nappo.

Aggiornamenti sui casi direttamente dalla bocca dei redattori che li seguono, collegamenti e appelli, segnalazioni, “ultim’ora” sugli scomparsi e sui casi di cronaca, l’attualità, oltre alle consuete campagne di servizio pubblico della trasmissione. Chi l’ha visto? 11:30 cercherà  anche quest’anno di dare subito una risposta alle richieste di aiuto che arrivano in redazione quotidianamente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.