Unici, puntata speciale dedicata a Raoul Casadei che ha compiuto 80 anni

unici-raoul-casadei-rai-due
Raul Casadei

Il racconto e la celebrazione di Casadei e la dinastia del liscio.

unici-raoul-casadei-rai-due
Raul Casadei

Lo speciale di Unici dedicato ai Casadei, previsto per lo scorso 17 agosto, non è andato in onda per l’attentato di Barcellona. Rai2 ha deciso di riprogrammarlo per giovedì 31 agosto, sempre in prima serata.

Il folklore romagnolo diventato liscio negli anni ’70 ha trovato nei Casadei la sua espressione massima e la sua iconografia: gli strumenti musicali, le divise, gli autobus e il ballo come filosofia del vivere. “Casadei la dinastia del liscio” è la nuova puntata di “Unici” che giovedì 17 agosto, alle 21.15, su Rai2, celebra gli ottanta anni del “re del liscio” Raoul Casadei e i 90 dell’Orchestra fondata dallo zio Secondo, autore di Romagna Mia, una delle 10 canzoni italiane più popolari nel mondo, che con 4 milioni di copie vendute, è un vero e proprio inno nazionale.

Il liscio, in quasi un secolo di storia, è diventato sinonimo di allegria, spensieratezza, positività e ottimismo. Una storia lunga tre generazioni raccontata a colpi di mazurka, valzer e suoni brillanti e veloci del clarinetto e del sassofono, strumenti solisti sapientemente utilizzati nelle orchestre che hanno fatto ballare milioni di italiani.

[adsense]

Giorgio Verdelli, autore e regista di Unici, attraverso la voce dei protagonisti, racconta la carriera di una famiglia e di un successo nato e cresciuto in Romagna, patria di anarchici e dittatori, la terra che ha dato i natali al brigante cortese “Il passatore” e a Federico Fellini. Terra di grandi passioni e di tavole infinite dove il divertimento diventa arte, business, lavoro e impresa sociale.

Il programma racconta le storie di un’Italia di provincia che assomiglia ad un film in bianco e nero che col tempo diventa a colori. Un pezzo del nostro passato recente che non rinuncia alla contemporaneità e attraverso nuovi arrangiamenti e contaminazioni anima ancora le nostre serate, specialmente quelle estive, con le mille orchestre che girano per balere, rotonde sul mare e feste di paese.

Foto: Ansa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.