programmi-tv-cose-nostre

Programmi tv del 21 luglio: Speciale Cose Nostre, La grande storia, La ragazza del dipinto

La prima serata di oggi tra cinema, storia, serie tv e approfondimenti di attualità.

programmi-tv-cose-nostre
Speciale Cose Nostre

Rai1, ore 21.30: Speciale Cose Nostre

due giorni dopo l’anniversario della strage di via d’Amelio del 19 luglio 1992 in cui persero la vita il giudice Borsellino e i 5 agenti della sua scorta, “Cose Nostre” dedicherà una puntata speciale a Matteo Messina Denaro, il boss mafioso latitante da più di 25 anni, il padrino invisibile.

Invischiato nelle pagine più scure della nostra storia recente, condannato per le stragi di Roma, Firenze e Milano del 1993, ma legato anche alla morte dei giudici Falcone e Borsellino, Matteo Messina Denaro vive in latitanza da anni, servendosi di una fitta rete di fiancheggiatori che gli ha più volte permesso di sfuggire alla cattura. Il racconto della vita di Matteo Messina Denaro diventa però la storia di quarant’anni di mafia, in una zona da sempre roccaforte dei più grandi affari di Cosa Nostra: Trapani e la sua provincia.

Cassaforte per anni dei clan mafiosi, Trapani può contare su una percentuale di banche e sportelli bancari fuori dal comune che hanno permesso alla mafia di riciclare denaro e ai mafiosi di quel luogo di accumulare potere e ricchezza.

Rai2, ore 21.05: Rosewood – 1^Tv Free

L’anatomopatologo di Rai2, Beaumont Rosewood, interpretato da Morris Chestnut, si trova a vivere una svolta sorprendente nel suo rapporto con Kat, ne “La scelta giusta”, episodio in prima visione in onda venerdì 21 luglio alle 21.15. Nella stessa puntata, troviamo i protagonisti della serie impegnati in un caso di morte di un ex detenuto.

Nell’episodio successivo, “Un’amara sorpresa”, il capitano Hornstock diventa il principale sospettato nell’omicidio della terza ex moglie. Decide di rivolgersi alle sole due persone di cui  si può fidare per dimostrare la sua innocenza, Rosewood e Villa. Intanto, delle rivelazioni di Shirley hanno conseguenze emotive su Rosewood e Pippy.

Rai3, ore 21.20: La Grande Storia

Nuovo appuntamento con “La Grande Storia” in prima serata, venerdì 21 luglio, alle 21.15 su Rai3. La puntata “Terzo Reich ultimo atto”, che sia avvale come sempre dei contributi di Paolo Mieli, è dedicata ad aspetti meno conosciuti del regime nazista: gli ultimi momenti prima della caduta di Berlino, le mille fobie di Hitler e la lunga scia di sangue lasciata in Italia dalle truppe tedesche in ritirata.

Si comincia con “Assalto a Berlino”: un incalzante, emozionante, drammatico racconto per immagini, tutte in uno straordinario colore, degli ultimi mesi e poi giorni di guerra, i momenti forse più cruciali del secolo scorso. Ormai la guerra è persa ma Hitler ordina ai tedeschi di resistere fino all’ultimo uomo; e così faranno causando ancora sofferenze e lutti indicibili. Che però non freneranno l’avanzata alleata. Soldati che entreranno increduli dentro i tanti campi di lavoro e sterminio disseminati nei territori occupati dai tedeschi, rivelando al mondo l’abisso della Shoah.

L’assalto a Berlino sarà una vera e propria corsa a chi conquisterà per primo la città, una gara che vede fronteggiarsi americani e sovietici, gli alleati di oggi destinati a diventare i nemici di domani.

[adsense]

Canale5, ore 21.15: La ragazza del dipinto – 1^Tv

Film di Amma Asante del 2013, con Gugu Mbatha-Raw, Matthew Goode, Emily Watson, Alan Mckenna. Prodotto in GB. Durata: 104 minuti. Trama: Il film e’ ispirato alla vera storia di Didone Elizabeth Belle, la figlia illegittima di un ammiraglio della Royal Navy. Dopo la morte della mamma nelle Indie Occidentali, Belle si sottrae a un futuro di violenza e asservimento grazie al riconoscimento del padre naturale. Costui la conduce in Inghilterra e la affida alle cuore del suo aristocratico prozio Lord Mansfield e di sua moglie. Il lignaggio di Belle le offre certi privilegi, ma il colore della sua pelle le impedisce di partecipare pienamente alle tradizioni proprie della sua posizione sociale. Belle si innamora del figlio idealista di un vicario che, con il suo aiuto, tenterà di porre fine alla schiavitù in Inghilterra.

Italia1, ore 21.15: Fantozzi va in pensione

Film di Neri Parenti del Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder. Prodotto in Italia. Durata: 98 minuti. Trama: Finalmente e’ arrivato il momento di riposarsi per lo stakanovista Fantozzi. Ma con il passare del tempo, un vuoto gli prende il sopravvento.

Rete4, ore 21.15: Il Terzo Indizio – Replica

Barbara De Rossi conduce Il Terzo Indizio, il programma che si occupa di fatti di cronaca che nel corso degli anni hanno diviso l’opinione pubblica. In particolare, il programma a cura di Siria Magri, porge la sua attenzione alle donne fatte oggetto di violenza, molto spesso all’interno delle mura domestiche. Testimonianze, interviste, intercettazioni, analisi delle prove trovate sulla scena del delitto per cercare di ricostruire i fatti.

La7, ore 21.10: Eccezionale Veramente

Nuovo appuntamento con la seconda edizione di Eccezionale Veramente, il talent che va a caccia dei talenti della comicità italiana. Il programma è condotto da Francesco Facchinetti con la presenza della confermatissima giuria composta da Diego Abatantuono, Paolo Ruffini e Selvaggia Lucarelli. Ad affiancarli un quarto giudice scelto ogni settimana, tra i personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del cinema, che al pari degli altri potrà esprimere il proprio voto e avrà anche il potere di ripescare dei concorrenti. Nel cast anche Roberto Lipari (vincitore della prima edizione) che apre ai telespettatori le porte del backstage con le sue incursioni nel dietro le quinte, in cui sostiene e racconta al pubblico i concorrenti. Sempre Lipari, chiude tutte le puntate con un monologo.

Tv8, ore 21.10: Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine

Documentario in 4 puntate sul caso di cronaca nera più discusso degli ultimi anni: la scomparsa di Yara Gambirasio e la storia della più ambiziosa caccia all’uomo su base genetica mai intrapresa.

Noveore 21.15: Ninja Warrior Italia – Replica

Prima edizione italiana per uno dei grandi fenomeni televisivi degli ultimi anni. Nato in Giappone nel 1997, Ninja Warrior è una grande sfida ad ostacoli: racconta non solo il gesto sportivo, ma anche le vite dei concorrenti, dai primi casting al tentativo di superare l’ultimo ostacolo per aggiudicarsi l’ambito premio finale. Conduttori e commentatori di questa sfida sono Gabriele Corsi, Federico Russo, Massimiliano Rosolino e Carolina Di Domenico.

[adsense]

Programmi tv altri canali in chiaro.

Rai4, ore 21.05: CSI: Cyber – Prima stagione – Serie tv

Iris, ore 21.00: Burn After Reading – A prova di spia – Film

Rai5, ore 21.15: The story of film – Documentario

RaiMovie, ore 21.20: Imogene – Film

RaiPremium, ore 21.20: È Arrivata la Felicità – Fiction

Cielo, ore 21.15: I Borgia – Serie Tv

Paramount Channel, ore 21.10: Padre Brown – Serie Tv

La5, ore 21.30: Sex and the City 2 – Film

RealTime, ore 21.15: Una canzone per te – Film

MediasetExtra, ore 21.15: Sarabanda – La Sfida – Intrattenimento

Mediaset Italia2, ore 21.10: The Defender – Film

TopCrime, ore 21.15: Scomparsa – Serie tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.