“Grand tour d’Italia”, un viaggio tra le eccellenze italiane dal 16 giugno su Rete 4

grand-tour-italia-rete-4
Alessia Ventura

Si racconta l’Italia e il suo patrimonio artistico e culturale.

grand-tour-italia-rete-4
Alessia Ventura e Giorgio Mulè

Venerdì 16 giugno, in seconda serata su Retequattro, al via il primo degli 11 appuntamenti speciali di “Grand tour d’Italia”. Il live&media experience del settimanale Panorama, diretto da Giorgio Mulè, racconta l’Italia e il suo patrimonio artistico e culturale, attraverso le eccellenze del mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura, della scienza, dell’arte, dell’enogastronomia.

Il viaggio di “Grand tour d’Italia” tocca nel 2017 in tutto 13 città del Bel Paese, attraversandolo da nord a sud. Fedele al suo motto “Tutto il meglio visto da vicino”, il programma esalta i territori e i talenti spesso nascosti del nostro Paese. Ad Alessia Ventura, conduttrice del programma, è affidato il compito di tenere insieme i fili di questo esaltante racconto delle città.

[adsense]

Nella prima puntata, la città protagonista è Torino mentre le altre saranno Bologna (23 giugno), Pavia (30 giugno), Spoleto/Norcia/Montefalco (7 luglio) e Bari (14 luglio). La carovana di “Panorama d’Italia” tornerà a settembre e racconterà in autunno le città di Trieste/Udine, Olbia, Milano, Caserta e Ragusa.

Artisti, musicisti, attori, cantanti, scrittori, imprenditori, giovani startupper, chef e personaggi di spicco protagonisti dell’attualità racconteranno la realtà delle loro città attraverso interviste esclusive, showcase, concerti live, anteprime e moltissime curiosità.

·          Nella tappa torinese di “Grand tour d’Italia”, Giorgio Mulè intervista un torinese d’eccezione: il Presidente della Fiat John Elkann. Ma a parlare della città della Mole sarà un altro torinese doc come Luca Argentero mentre il Commissario tecnico della Nazionale di calcio, Gian Piero Ventura, racconterà la sua esperienza quinquennale da allenatore del Torino. Protagonista dello showcooking è lo chef stellato Andrea Berton mentre l’appuntamento con la musica live è con la band TheGiornalisti.

·         A Bologna, “Grand tour d’Italia” incontra, tra gli altri, l’attore Marco Giallini. Lo showcooking realizzato con i prodotti della zona è a cura dello chef pluristellato Enrico Bartolini. I cantanti Paola Turci e Michele Bravi sono i protagonisti di due coinvolgenti live acustici. Sarà Vittorio Sgarbi, presenza fissa nel programma, a fare da cicerone d’eccezione alla scoperta del patrimonio artistico della città.

·         A Pavia, nella magica cornice della chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri, Oscar Farinetti, patron di Eataly, ripercorre la sua avventura imprenditoriale. Enrico Ruggeri racconta al giornalista Gianni Poglio la reunion dei Decibel e regala immagini esclusive del concerto live che il suo gruppo ha tenuto al Politeama di Pavia. Dal Duomo della città, Vittorio Sgarbi illustra i numerosi tesori artistici della cittadina. E’ invece Fabrizio Ferrari lo chef che consacra le prelibatezze di Pavia.

·         La tappa in Umbria di “Grand tour d’Italia” ospita l’imprenditore della moda Brunello Cucinelli (la sede della sua azienda è nel borgo medioevale di Solomeo, nel cuore della regione), il pianista e compositore Giovanni Allevi, il musicista Nicolò Agliardi, gli attori Serena Autieri e Marco Bocci (quest’ultimo, umbro doc: è nato a Marsciano e vive a Perugia), il pallavolista  Ivan Zaytsev, originario di Spoleto e stella dello sport italiano.

[adsense]

Doppio l’appuntamento con la cucina nel regno del tartufo con gli chef stellati Valentino Palmisano e i fratelli Sandro e Maurizio Serva. Vittorio Sgarbi illustrerà le meraviglie della chiesa di San Francesco a Montefalco con gli affreschi di Benozzo Gozzoli.

“Grand tour d’Italia” (da un’idea di Giorgio Mulè, Paola Picilli e Gian Maria Miliacca) è un programma prodotto da Panorama e Fluendo Production ed è realizzato da Af Project srl in collaborazione con Videonews. Conduce: Alessia Ventura. Regia: Mario Maellaro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.