L'Onore e il Rispetto 5 – Ultimo capitolo, il finale: Tonio riabbraccia la sua famiglia, ci sarà la sesta stagione?

l'onore e il rispetto anticipazioni
Il finale di stagione

La quinta stagione sarà davvero l’ultima? Finale a lieto fine per Tonio Fortebracci che riabbraccia Antonia e il piccolo Jonathan, mentre altre questioni restano in sospeso…

l'onore e il rispetto anticipazioni
Il finale di stagione

Ieri sera siamo finalmente giunti all’epilogo di questa storia, che ha tenuto incollati gli spettatori al teleschermo per ben cinque stagioni. Il finale non poteva essere diverso: Tonio (Gabriel Garko), infatti, riabbraccia la sua amata Antonia (Beatrice Galati) e il piccolo Jonathan. Poi chiede a Giada di sposarla, e insieme progettano di allargare la famiglia.

Molto sangue è stato versato nel corso di queste otto puntate, ultimi sono stati Daria (Daria Baykalova), che aveva scoperto la verità su Silvio Rocchi (Toni Garrni), una verità dal prezzo troppo alto, e Rosalinda (Giulia Petrungaro), che è riuscita a portare a compimento il suo piano di vendetta nei confronti della contessa Minniti (Lisa Gastoni) e della sua famiglia, successivamente smascherato dall’inaspettato arrivo di Vito, uno degli uomini di De Nicola (Valerio Morigi) sopravissuto all’attentato organizzato da Tonio.

[adsense]

A dare giustizia a Daria ci penserà il commissario Maino (Bruno Eyron), spalleggiato dalla madre di Daria che a sua volta intende dar giustizia alla figlia aiutandolo a incastrare Silvio Rocchi. A far giustiziare Rosalinda, invece, ci penserà Don Salvo, che dopo le rivelazioni di Vito è deciso a vendicare la morte del suo amato nipote dicendo a Rosalinda che, con quelle dichiarazioni, ha firmato la sua stessa condanna a morte.

Per non parlare poi di Maurice (Riccardo Maria Manera), che dopo essersi messo sulle tracce di Tonio per aiutare Antonia a riconciliarsi con suo padre, è rimasto ai Caraibi mentre il padre non sa dove sia finito. In un un’ultima telefonata, che l’uomo non è riuscito a intercettare, Maurice gli comunica solo che sta bene e che d’ora in avanti non dovrà preoccuparsi di rintracciarlo: sarà lui a far avere sue notizie.

Il finale è stato quelli che tutti si aspettavano, e l’abbraccio di Tonio con sua figlia funge da epilogo a questa storia dal lieto fine. Resta il fatto che alcune questioni in sospeso sono rimaste. Questioni che fanno chiedere ai telespettatori se la quinta stagione sarà effettivamente l’ultima come era già stato preannunciato o se ci sarà un seguito. E d’altronde anche il titolo parla chiaro con la dicitura “Ultimo capitolo“.

[adsense]

Forse la Mediaset ha voluto usare la tattica della furbizia sperando di attirare quella fetta di telespettatori sufficiente a realizzare un eventuale seguito, lasciando spunti da cui poter partire. Oppure, in caso contrario, ciò che abbiamo visto basta a lasciarci intendere come sarebbe andata la storia.

Resta il fatto che per il momento non ci sono ripensamenti a riguardo, e gli stessi ascolti non lasciano adito ai dubbi: l’ultima puntata ha totalizzato una media di 3.541.000 di tespettatori con il 15,61%, raggiungendo forse uno dei risultati più “brillanti” di questa stagione, ma perdendo ancora una volta la serata d’acolti contro il varietà di RaiUno condotto da Carlo Conti.

In attesa di eventuali notizie o conferme a riguardo, vi ricordo che potete vedere le puntate e restare aggiornati sulle ultime news visitando l’apposita categoria del nostro sito, che potete trovare anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.