Maltese – Il romanzo del Commissario, anticipazioni: seconda puntata del 10 Maggio | Riassunto e Video streaming

maltese il romanzo del commissario seconda puntata
Rike Schmid e Kim Rossi Stuart

Dario sempre più vicino alle istituzioni mafiose trapanesi; Elisa fotografa il giardino di Giulia, che sembra averle dato un messaggio in codice; il padre di Maltese aveva una relazione con una minore; tra Dario ed Elisa scoppia la passione. Ecco cosa è successo nella seconda puntata della nuova fiction “Maltese – Il Romanzo del Commissario”, con Kim Rossi Stuart: il riassunto e il video per rivederla.

maltese il romanzo del commissario seconda puntata
Rike Schmid e Kim Rossi Stuart

MALTESE – IL ROMANZO DEL COMMISSARIO, VIDEO STREAMING DELLA SECONDA PUNTATA DEL 10 MAGGIO. Ieri sera, mercoledì 10 Maggio, è andata in onda su RaiUno la seconda puntata della nuova fiction “Maltese – Il romanzo del Commissario“, miniserie televisiva in quattro puntate con l’atteso ritorno in tv di Kim Rossi Stuart nei panni di Dario Maltese, un commissario di polizia che dopo vent’anni ritorna a Trapani, sua città natale, per investigare sulla morte dell’amico fraterno Gianni, ucciso dalla mafia.

Siamo nel 1976 e la mafia è ancora considerata da molti come un’invenzione di scrittori e giornalisti. Preso il posto di Gianni nella questua di Trapani, a Maltese non resta che portare a termine l’indagine condotta dall’amico, per rendergli giustizia e per salvare il futuro della sua terra.

[adsense]

Qui di seguito ecco il video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata. A seguire, invece, trovate il riassunto.

Vi ricordo che la terza e penultima puntata andrà regolarmente in onda lunedì 15 Maggio, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

Maltese – Il romanzo del Commissario: Streaming Rai della seconda puntata

MALTESE – IL ROMANZO DEL COMMISSARIO, RIASSUNTO SECONDA PUNTATA DEL 10 MAGGIO. Grazie alle informazioni di Elisa (Rike Schmid), Dario Maltese (Kim Rossi Stuart) scopre che l’autore che ha scritto l’articolo di giornale su Gianni (Claudio Castrogiovanni) e su Santina ha ricevuto la foto da un uomo con le mani nere e sporche di grasso, come quelle di un meccanico. L’identità di questi sembra appartere a Gaspare Renda (Francesco Colella).

Consultando il fascicolo di Renda, Maltese trova una nota legata alla sparizione di una certa Natalina: lei e il suo fidanzato Carmine, infatti, spacciavano droga insieme a Renda. Ma adesso l’uomo sembra essere cambiato: dopo aver parlato con la donna che, in un night club, era stata in compagnia di Renda, scopre che questi adesso si reca spesso in chiesa per pregare. E difatti è proprio lì che Maltese lo trova.

[adsense]

Renda viene portato in commissariato, ma la polizia decide di trasferirlo in un ospedale psichiatrico. Qui l’uomo confessa a Maltese che Carmine lavorava per Gianni e che Santina faceva da tramite tra l’informatore, Miceli, e Gianni.

Maltese, allora, va a trovare Miceli in carcere e lo esorta a collaborare in cambio di protezione. Ma Miceli viene ucciso e il suo corpo viene ritrovato in cella privo di vita.

Tutti questi casi danno a Maltese la conferma della propria intuizione: l’ascesa di un nuovo gruppo di potere mafioso in Sicilia. La polizia, intanto, risale a un certo Loris Misilmeri, un indagato che potrebbe essere legato allo spaccio di droga. E, dopo averlo pedinato, non solo ne hanno la conferma, ma scoprono anche che è in contatto con dei boss mafiosi di New York e, per farlo si serve di tre donne, Carmela, Costanza e Filomena, sorelle di Luca Giacona, processato a Bari nel ’69. Un processo che si rivelò una farsa, dato che la maggior parte degli imputati, chiaramente colpevole, fu assolta per insufficienza di prove.

In quel momento Maltese riceve una telefonata: Ronda si è impiccato con una corda al collo. Questo caso ricorda al commissario la morte di suo padre e, in particolar modo, le accuse che gli erano state rivolte: la stampa, infatti, riteneva che Giuseppe Maltese si fosse suicidato per via della sua relazione con una minore, amica dello stesso Dario.

Elisa, intanto, riesce a realizzare un servizio fotografico nel giardino di Giulia (Valeria Solarino), moglie di  Luciano (Enrico Lo Verso). Il loro matrimonio non naviga in buone acque, tanto che la donna fa uso di droghe e per poterle acquistare ha iniziato a vendere persino i gioielli di famiglia.

Quando Giulia chiede a Elisa di fotografare un particolare tipo di pianta, la Vanda, Elisa sospetta che la donna voglia comunicarle qualcosa.

Nel frattempo il passato di Dario, quello che lo ha spinto a fuggire da Trapani, torna a tormentarlo: l’uomo, infatti, riceve un messaggio intimidatorio in un biglietto anonimo.

Elisa inizia a sentirsi sempre più legata a Dario, cosa che non passa inosservata a Mauro (Francesco Scianna). E quando questi le propone di metter sù famiglia, lei temporeggia. La donna, a quel punto, raggiunge Maltese nella sua abitazione e tra i due scoppia la passione…

MALTESE – IL ROMANZO DEL COMMISSARIO, ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA DEL 10 MAGGIO. Secondo appuntamento con la nuova fiction “Maltese – Il romanzo del Commissario“, con l’atteso ritorno di Kim Rossi Stuart sul piccolo schermo in una serie che racconta le gesta eroiche di un personaggio che racchiude in sé il talento e il coraggio di tanti investigatori realmente esistiti che hanno dedicato tutta la loro vita alla lotta alla criminalità e al male.

Nel corso della prima puntata… abbiamo fatto la conoscenza dei vari protagonisti, primo tra tutti Dario Maltese, un commissario della Narcotici di Roma che dopo vent’anni torna a Trapani, sua città natale, per fare da testimone di nozze a quello che per lui è stato come un fratello, Gianni, il commissario di Trapani. L’uomo, però, viene ucciso insieme alla sua promessa sposa davanti agli occhi di Dario alla vigilia del matrimonio.

[adsense]

Per far luce sulla morte dell’amico, Maltese decide di farsi trasferire a Trapani, dove prende il suo posto di commissario in questura. Ben presto, Dario intuisce che l’assassinio di Gianni è di stampo mafioso, ma si trova davanti a un muro di gomma, perché in città, per le istituzioni stesse, la parola mafia è un tabù che viene negato e tutti hanno fretta di chiudere e archiviare il caso imputandolo a un falso responsabile e a un falso movente.

Dario, però, non si arrende, continua per la sua strada, supportato dalla sua squadra e da due nuovi e inaspettati alleati: Mauro Licata, un giornalista in prima linea nella lotta alla mafia, ed Elisa, la sua compagna fotografa. Ed è proprio lei a procurargli un indizio determinante, la prova che Maltese non sta sbagliando.

Nel frattempo, cominciamo a conoscere anche i tratti della personalità di Dario: l’uomo è divorziato ed ha una figlia Noa, l’unica gioia della sua vita. Il ritorno in Sicilia riapre in lui delle vecchie ferite mai rimarginate legate alla morte di suo padre Peppino

Nella puntata di questa sera, invece… il nostro commissario Maltese, grazie al prezioso aiuto di Elisa, avrà conferma di ciò che sospettava: l’omicidio di Gianni è di stampo mafioso.

Maltese, sempre più determinato, manderà avanti le sue indagini e arriverà così a interconnettere una serie di casi apparentemente minori dei quali Gianni si era occupato nei mesi che hanno preceduto il suo brutale assassinio. E proprio questi casi, visti in filigrana, raccontano l’ascesa di un nuovo gruppo di potere mafioso. Ma più Dario avanza, più il muro di gomma istituzionale che lo osteggia diventa impermeabile.

Nel contempo, il passato di Dario, quello che lo ha spinto a fuggire da Trapani, tornerà a tormentarlo e verrà addirittura usato contro di lui. Dario, però, non ha alcuna intenzione di fermarsi…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.